ignition raccolta dati

Scarica i white paper di Inductive Automation

Basato sulle più performanti tecnologie di accesso ai Database, il software HMI-SCADA-MES Ignition consente di rispondere alle crescenti esigenze di raccolta dati, analisi in tempo reale ed integrazione con i sistemi IT che arrivano dal mondo dell'automazione industriale, e di realizzare compiutamente i principi di Industry 4.0 e Industrial Internet of Things.

Grazie alla sua semplicità di configurazione ed alla totale scalabilità, Ignition rappresenta la soluzione ideale per applicazioni di qualsiasi dimensione, dalla singola macchina al reparto produttivo, fino all'intera struttura aziendale.

Il supporto nativo ai dispositivi mobili (smartphone e tablet), inoltre, consente all'utente finale di accedere ai propri dati on-the-go (sempre e ovunque).

Le soluzioni MES di Ignition consentono di raccogliere in modo puntuale e sistematico i dati di tutte le componenti del processo, di analizzarli e di calcolarne gli indici di efficienza in tempo reale (OEE, KPI, TEEP, ecc) e di confrontarli con dati storici e valori nominali. In pratica, di tenere costantemente sotto controllo l'efficienza del proprio impianto. L'aggregazione e l'incrocio di tali dati, inoltre, forniscono alla direzione aziendale importanti indicazioni sulle azioni correttive da adottare per migliorare la redditività complessiva dell'impianto.

Web based

La piattaforma Ignition è interamente basata su Java, offre cioè le garanzie di solidità ed affidabilità del linguaggio di programmazione più diffuso al mondo ed il supporto e lo sviluppo da parte di ORACLE. La configurazione del server ed il monitoraggio del suo stato vengono effettuate direttamente da un Browser Web. L'ambiente di sviluppo, così come le applicazioni utente, sono applicazioni Java residenti sul server che vengono avviate dai vari client mediante appositi link. Grazie a questa tecnologia, un qualsiasi PC o dispositivo Mobile dotato di un Browser Web può diventare un Client del sistema.

Cross platform

Ignition è completamente Cross Platform, cioè è compatibile con tutti i principali Sistemi Operativi: Windows, Linux, Mac OS X, ecc. "Appoggiandosi" alla Virtual Machine di Java infatti, la piattaforma Ignition risulta totalmente indipendente dallo specifico sistema operativo sottostante.

Raccolta dati

Le prestazioni e l'affidabilità dei moderni DBMS (DataBase Management System), unite alla possibilità di creare un numero illimitato di connessioni, consentono di realizzare sistemi di raccolta dati molto flessibili e performanti. Al contempo, la semplicità e la diffusione del linguaggio SQL (Structured Query Language) rendono questi dati facilmente fruibili da qualsiasi applicazione, a qualsiasi livello (MES, ERP, ecc), per ogni tipo di analisi. La piattaforma Ignition integra i driver di tutti i principali Database SQL ed offre la possibilità di configurare specifici JDBC Driver.

Registro fermate

Il sistema raccoglie automaticamente i dati di processo necessari al calcolo dei vari indici di efficienza. In particolare, monitorando costantemente lo stato delle varie macchine, effettua la registrazione automatica delle fermate, sollevando così l'Operatore da tale incombenza e riducendo il rischio di errori e dimenticanze. La registrazione automatica, inoltre, consente di avere dati sempre aggiornati e quindi, se necessario, di intervenire prontamente.

Calcolo indice OEE e TEEP

L'OEE (Overall Equipment Effectiveness) fornisce un'indicazione sintetica dell'efficienza di un impianto. Basandosi sui dati di processo raccolti, il sistema calcola in tempo reale l'OEE e le sue tre componenti (Disponibilità, Prestazioni, Qualità), consentendone la visualizzazione a diversi livelli di aggregazione: OEE di macchina, di linea, d'impianto, ma anche OEE di uno specifico lotto di produzione, di un turno, ecc.
OEE = Disponibilità x Prestazioni x Qualità
Disponibilità: perdite per fermate non programmate
Prestazioni: perdite di velocità
Qualità: perdite per difetti o scarti

Il TEEP (Total Effective Equipment Performance) rappresenta la percentuale di utilizzazione della capacità produttiva di un impianto. Fornisce cioè importanti indicazioni sulla possibilità di sfruttare meglio l'impianto attuale piuttosto che la necessità di nuovi investimenti per un suo ampliamento.

Analisi dei dati

Il sistema integra strumenti di visualizzazione che consentono agevolmente la presentazione di dati sintetici di alto livello così come l'applicazione di filtri e criteri personalizzati per il confronto e l'incrocio con dati storici e valori nominali, alla ricerca dei fattori chiave su cui agire per migliorare l'efficienza, l'utilizzazione e quindi la redditività dell'impianto.

Accesso ai dati on-the-go

Il supporto nativo a smartphone e tablet offre la possibilità di rimanere sempre connessi ai propri impianti, senza la necessità di installare alcuna App. Dal browser del proprio dispositivo è possibile visualizzare in tempo reale i dati di produzione, gli indicatori di efficienza (OEE), le fermate ed i report di qualità. In caso di anomalie o di funzionamento fuori dai parametri prestabiliti, inoltre, è possibile essere prontamente avvisati mediante e-mail, SMS o Messaggi Vocali.

Licenze illimitate

Tutto ciò di cui avete bisogno ad un prezzo davvero concorrenziale: con una singola licenza server a disposizione illimitati Client, illimitate Tag, illimitate connessioni a PLC e Database, illimitate Pagine e Progetti.

Moduli Ignition:

Notifica allarmi
Mobile
 
OEE Downtime
SQL Bridge
Vision

Non aspettare, prova subito i vantaggi di Ignition MES scaricando una prova gratuita del software!

Download trial

EFA Automazione S.p.A.

Via Isola Guarnieri, 13
20063 - Cernusco sul Naviglio (MI)
Tel. 02 92 11 31 80
Fax 02 92 11 31 64
info@efa.it
C.F. 09531270156 | P.IVA 00964550966

Ricerca personale

Newsletter

Vuoi ricevere notizie sulle nostre attività e iniziative? Lasciaci la tua e-mail

Iscriviti alla newsletter

Questo sito utilizza cookie necessari al funzionamento e per migliorarne la fruizione.
Proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.