Tersan Puglia produce fertilizzante organico ottenuto dal compostaggio dei rifiuti umidi e degli scarti vegetali. L’azienda si è posta l’obiettivo di digitalizzare i propri processi produttivi, la cui gestione era precedentemente effettuata disponendo di un set parziale di dati, raccolti con procedure manuali non in tempo reale. Grazie a Ignition è stata sviluppata una soluzione, che si avvale anche di Microsoft Azure e Microsoft Power BI, che consente di gestire in modo integrato l’impianto con il calcolo dei principali KPI di processo.

Download

Scarica la versione PDF della Storia di Successo

    Tersan

    Tersan Puglia, azienda che produce fertilizzante organico di alta qualità ottenuto dal trattamento dei rifiuti umidi raccolti in modo differenziato e da scarti vegetali, si è posta l'obiettivo di una profonda trasformazione, digitalizzando il proprio processo produttivo e introducendo il calcolo e l’analisi dei relativi KPI.

    L'azienda si è quindi affidata a ECSA, system integrator di Bari, e a EFA Automazione, o meglio, Ignition, la piattaforma di software industriale sviluppata da Inductive Automation, che EFA distribuisce e supporta in Italia con il suo staff tecnico-commerciale.

    In Tersan la gestione delle attività veniva effettuata disponendo di un set parziale di dati, raccolti con procedure manuali non in tempo reale. Si riscontravano spesso errori, problemi e non si aveva mai una visione generale delle informazioni provenienti dagli impianti. L’intervento ha coinvolto i cinque impianti nei quali è suddiviso il flusso di trasformazione.

    Su base Ignition è stata sviluppata una soluzione che permette di creare un flusso di informazioni costante e strutturato, che parte dal campo e giunge fino al cloud.