L'innovativo software di Inductive Automation ha aiutato THREAD a realizzare un'applicazione di parcheggio automatizzato in un palazzo nei pressi del Cremlino. Grazie all'algoritmo scritto da THREAD e alla velocità di retrieve dei dati dal database offerta da Ignition, il tempo di attesa per il recupero dell'auto è di soli 4 minuti. Che diventano zero se si prenota il recupero tramite app.

Download

Scarica la versione PDF della Storia di Successo

    Pavia di Udine (UD), Italia

    Da oltre 10 anni, THREAD è impegnata nella progettazione e sviluppo di software di automazione industriale per sistemi di controllo (PLC) o di supervisione (SCADA e pannelli) nei settori della gestione acque, siderurgico (laminatoi) e controllo di processo industriale. La domanda di soluzioni software personalizzate per l'automazione industriale è sempre vivace, soprattutto per business rivolti all'estero.

    È il caso dell'applicazione di building automation realizzata in collaborazione con la Ecospace di Ballò di Mirano (VE), specializzata nella realizzazione di soluzioni tecnologiche volte al superamento della mancanza di parcheggi nei centri urbani; si tratta di un'applicazione di parcheggio automatizzato per un palazzo residenziale di fascia alta nel cuore di Mosca, a pochi passi dal Cremlino. Nei centri storici delle città quello del parcheggio è un problema manifesto: costruiti in epoche dove le automobili non erano nemmeno immaginabili, i centri storici sono ambiti per la posizione degli edifici ma non sempre sono in grado di offrire soluzioni adeguate per il ricovero delle auto.

    Non tutti i palazzi possono offrire un posto auto a ciascun condomino (e le famiglie spesso possiedono più di una macchina, oggi giorno), le autorimesse convenzionate sono limitate e lo spazio fisico disponibile per costruire dei box auto non sempre consente grandi libertà di manovra. Ecco perché i parcheggi automatizzati (montauto con piattaforme elevatrici auto) diventano una soluzione desiderabile, un pregio che aumenta il valore degli immobili e che semplifica la vita dei condomini con tecnologie all'avanguardia nella building automation. I parcheggi automatizzati sono un'oasi di comodità nel caos di veicoli dei centri urbani: si accede all'area di drop-off, si scende dall'auto e questa viene prelevata e poi spostata tramite una serie di carrelli elevatori che poi la parcheggiano in piazzole di sosta predefinite, come in un alveare; per il recupero, si notifica il sistema con l'intenzione di riprendere l'auto e questo la riporta all'utente nella stessa posizione dove la aveva precedentemente lasciata.

    La sicurezza è un requisito fondamentale, in questo tipo di applicazione, e le prestazioni devono essere eccellenti.
    Tutte le soluzioni di parcheggio automa-tizzato vengono costruite in Italia, nella sede di Ballò di Ecospace, e gli automatismi e le procedure vengono collaudati e convalidati prima della spedizione a destinazione.


    Ignition di Inductive Automation, distribuito in esclusiva per l’Italia da EFA.

    • Una sfida contro il tempo (di recupero delle auto)
    • Crevis, insys icom e ignition in una soluzione sofisticata
    • Ignition, il software rivoluzionario che semplifica la vita