Easybräu-Velo, brand di Omnia Technologies che progetta e realizza impianti e attrezzature per la birrificazione, ha sviluppato un innovativo brewhouse management system utilizzando le funzionalità di Ignition, piattaforma per lo sviluppo di applicazioni software industriali distribuita in Italia da EFA Automazione SpA (gruppo Relatech). Modellato e implementato sulla base delle specifiche ISA 88, il sistema dispone di feature uniche che hanno permesso già nella sua prima installazione di conseguire risparmi del 25% di materie prime.

Download

Scarica la versione PDF della storia di successo

    Easybräu-Velo è un premium brand che progetta e realizza impianti e attrezzature per la birrificazione. Recentemente acquisito dal Gruppo Omnia Technologies, Easybräu-Velo ha sviluppato un innovativo sistema di gestione dei birrifici chiamato i-Get Brewery, utilizzando la piattaforma software Ignition, apprezzata per le sue funzionalità di automazione e controllo.

    i-Get Brewery è il primo sistema di gestione dei birrifici sul mercato a utilizzare la tecnologia Smart Recipe, che consente la creazione automatica di ricetta basate sui dati di processo. Grazie alla sua architettura basata su norme universali come ISA 88, il sistema offre una gestione completa e integrata di tutte le fasi del processo di birrificazione, dalla gestione delle materie prime al controllo dei processi di sala cottura, dalla cantina al laboratorio.

    Distribuita in Italia da EFA Automazione (Gruppo Relatech), la piattaforma Ignition si è dimostrata fondamentale per il progetto di Easybräu-Velo, offrendo funzionalità di integrazione SQL native e una scalabilità che ha permesso lo sviluppo di un sistema completo e flessibile. Grazie alla sua capacità di comunicazione con elementi terzi e piattaforme IoT, il sistema è pronto per possibili evoluzioni future, come l'integrazione di tecnologie di Realtà Aumentata (AR) e Intelligenza Artificiale (AI).

    La collaborazione con EFA Automazione ha fornito un valore aggiunto al progetto, garantendo la disponibilità immediata di componenti essenziali durante i tempi di scarsità.

    I benefici e i punti di forza riscontrati nell’utilizzo di Ignition:

    1. Scalabilità e flessibilità: Ignition non pone limiti in quanto a numero di tags e trend, il che ne fa la migliore soluzione in termini di qualità-prezzo attualmente disponibile sul mercato.
    2. Apertura: Ignition supporta nativamente tutti gli standard e del database SQL il cardine attorno al quale incentrare l’automazione. È inoltre possibile dialogare tramite OPC-UA o in protocolli web, come https, per integrare elementi terzi o piattaforme IoT.
    3. Documentazione: il sistema dispone di una esaustiva documentazione, tutta liberamente fruibile on-line. È inoltre attiva una numerosissima community di sviluppatori con i quali è possibile condividere esperienze, codici e idee.
    4. Funzionalità specifiche, come la gestione di testi multilingua, i livelli di accesso, i colori, le icone ecc. sono nativamente legate a liste SQL, quindi editabili in modo indipendente dal runtime e con accesso multiclient.
    5. Estensione grafica: l’esecuzione grafica del runtime si propaga automaticamente in funzione del numero di monitor presenti, in base alla configurazione della scheda grafica del PC. È quindi possibile aggiungere/togliere monitor senza dover modificare il codice.
    6. Il polimorfismo degli oggetti, pensati per consentire una progettazione agile, ne permette la rotazione o la specifica configurazione grafica in funzione delle necessità.
    7. Indice di pagina: l’oggetto non ha bisogno di essere contestualizzato, ma è sufficiente che abbia un indice univoco. È quindi possibile effettuarne il binding attingendo alle liste, anche direttamente dal runtime.
    8. Ottimizzazione risorse: le tag collegate al PLC sono gestite in modo da essere agganciate in lettura/scrittura soltanto quando necessario.