Per le attività di supervisione del nuovo stabilimento di ORVA a Bagnacavallo (RA) la scelta è ricaduta sulla piattaforma Scada/MES Ignition. Ma non solo. Per l’automazione di building, utenze e impianti sono state scelte numerose altre soluzioni distribuite e supportate in Italia da EFA Automazione, in particolare quelle di Hakko, Kepware, Ewon e Anybus.

Download

Scarica la versione PDF della Storia di Successo

    orva

    Tutti noi abbiamo senz’altro assaggiato, almeno una volta, una delle bontà “sfornate” da ORVA Srl, azienda romagnola che opera nel settore alimentare dal 1979 e che produce piadine, pane a fette per tramezzini, pan carrè, pan bauletti e molti altri prodotti da forno.
    Situata nel cuore della Romagna, esattamente a Bagnacavallo in provincia di Ravenna, a seguito del costante incremento produttivo che ha segnato la sua recente evoluzione, ORVA srl aveva la necessità di effettuare un revamping dei propri impianti, asservendoli sotto un’unica regia tramite un sistema di supervisione evoluto e aperto a futuri ampliamenti. Ciò anche a seguito della costruzione del nuovo stabilimento, ultimato nel 2017 ed entrato in funzione nello stesso anno poco dopo.

    “Circa quattro anni fa abbiamo condotto un benchmark per capire quale prodotto soddisfacesse al meglio le nostre necessità”, afferma Gianluca Bertoletti, responsabile dell’automazione di Gitoma srl, società produttiva che riporta alla capogruppo ORVA srl. “E’ stata in quell’occasione che abbiamo conosciuto EFA Automazione e la piattaforma Scada/MES Ignition, il software di Inductive Automation su cui è ricaduta la nostra scelta in virtù delle sue avanzate capacità di comunicazione e interfacciamento con il numeroso ed eterogeneo parco macchine che caratterizza i nostri impianti”.

    I principali benefici riscontrati da Gianluca Bertoletti, responsabile dell’automazione di Gitoma srl, società produttiva che riporta alla capogruppo ORVA srl:

    • Piattaforma Ignition: Potenza e semplicità della piattaforma Java. Facilità d’uso visto che si impara a programmare semplicemente visionando i tutorial online.
    • KepServer EX: compatibilità multiprotocollo e apertura a espansioni future.
    • HMI Hakko: robustezza, compatibilità multiprotocollo e giusto prezzo.
    • Router/gateway Ewon Flexy 205: semplicità di configurazione, multiprotocollo, OPC UA