Con Ignition è possibile gestire contemporaneamente l'attività di diversi impianti produttivi, passando efficacemente dal controllo manuale alla raccolta dati in tempo reale e risparmiando così tempo e denaro.

Download

Scarica la versione PDF della Storia di Successo

    Salina (Kansas), Stati Uniti

    Il tempo è denaro, dice un noto proverbio. Niente di più vero, quando si tratta di auto-mazione industriale: un’azienda leader mon-diale nell’industria di processo alimentare presentava infatti la necessità di introdurre un modo più efficiente e rapido per racco-gliere informazioni dai suoi impianti di pro-duzione, otto diverse strutture ognuna con il suo considerevole carico di dati; i diversi collettori di dati raccolgono informazioni sul-le temperature di cottura, i livelli dell’acqua, i lotti di produzione, tutte informazioni che vanno ad identificare l’indice di qualità dei prodotti.

    In passato, l’azienda effettuava l’operazione di data collection manualmente, con la con-seguenza di dissipare tempo e risorse; que-sta modalità non era però più sostenibile, visti anche i ritmi sempre più incalzanti della produzione e gli obiettivi sempre più ambi-ziosi dell’industria alimentare. Occorreva trovare il modo di raccogliere i dati degli impianti in tempo reale, per risparmiare tempo e denaro, per conoscere e ottimizza-re gli indici di qualità e aumentare la pro-duttività; la soluzione era adottare un HMI e uno SCADA dalle elevate prestazioni, così da poter raccogliere e incrociare i dati di tutti gli impianti di produzione in pochi istanti.

    Nella versione precedente, il sistema era stato realizzato utilizzando un data logger che, tramite il proprio tool software integrato, permetteva di programmare l’acquisizione dei dati dai PLC e storicizzarli in un database.
    La consultazione dei dati avveniva tramite fogli di calcolo creati ad hoc, con ovvie limitazioni in termini di resa grafica, flessibilità e confortevolezza d’uso.


    Ignition impiega codici e linguaggi di programmazione diffusi e aggiornati, rendendo davvero semplice e immediata l’integrazione con sistemi e software preinstallati.

    • Ignition: efficace anche in applicazioni complesse
    • Una soluzione che consente un risparmio di tempo e risorse
    • Raccolta dati ottimizzata e automatizzata