Efa Automazione è orgogliosa di potersi avvalere di un nutrito gruppo di partner tecnologici, SI (System Integrator) dell’OT (Operation Technology) e SI dell’IT (Information Technology). Le due categorie di SI, grazie alle nostre proposte tecnologiche, hanno risolto problemi reali nella realizzazione della convergenza OT-IT e hanno portato a termine brillantemente innumerevoli e prestigiosi progetti di digitalizzazione  Progetti che si sono poi tradotti in casi di successo per tutti.
I SI dell’OT provengono dal mondo dell’automazione delle macchine e degli impianti. Hanno un cospicuo bagaglio di competenze su PLC e SCADA, sono abituati ad operare sul factory floor e hanno grande familiarità con i fieldbus e i protocolli di comunicazione, anche legacy, specifici di quel mondo. I SI dell’IT provengono dall’ovattato mondo degli ERP (Enterprise Resourse Management) dei BI (Business intelligence) e hanno grande dimestichezza con DataBase, linguaggi e protocolli di comunicazione, tipici di quel mondo. Entrambe le categorie hanno iniziato a guardare, i primi verso l’alto e i secondi verso il basso della piramide del CIM (computer integrated manufacturing), trovando nell’area delle applicazioni MES (Manufacturing Execution systems) vari punti di convergenza.
EFA Automazione con i sui gateway HW e SW e la sue piattaforme, Hub di comunicazione, per la facilitazione della convergenza OT-IT, ha fatto convergere anche queste due categorie di SI sino a crearne un gruppo molto omogeneo e capace di affrontare qualsiasi problema, sia esso localizzato nell’OT o nell’IT, con il solo obiettivo di favorire la digitalizzazione, soprattutto delle PMI.

Il dato è il nuovo petrolio, se siamo capaci di trasformarlo in informazione. Ma i dati non si ottengono per magia, come la quasi totalità delle proposte “omnicomprensive” dei grandi player dell’IT lascia maliziosamente intendere .
La raccolta dei dati è forse la fase più complessa della digitalizzazione. EFA Automazione è in grado di fornire tutti gli strumenti per realizzare questo critico passaggio in modalità plug & play, semplicemente, velocemente, ed economicamente. Metteteci alla prova con un mini progetto pilota, completamente gratuito.
Potremo mettere in campo tutto il nostro know-how, la nostra capacità di facilitare la convergenza OT-IT, le innumerevoli referenze ed una agguerrita squadra di SI dell’OT e dell’IT.
Quando i dati si troveranno nel vostro sistema operativo o database preferito o nel cloud, potrete aggregarli, analizzarli con gli li analytics più adatti. Allora, potranno tornare in campo i player dell’IT, con ciò che sanno fare meglio. Il ROI, ora, sarà facile da calcolare, i percorsi più facili da intraprendere, porte aperte, finalmente, anche per le PMI !