La EFA Automazione SpA, è una società che da oltre 30 anni opera nel settore dell’Automazione Industriale, sviluppando competenze specifiche nella comunicazione e nella connettività di macchine ed impianti. La profonda conoscenza dei protocolli e dei driver di comunicazione, oltre alla naturale gestione dei dati di processo del mondo dell’OT (Operational Technology), ci vede come naturali interlocutori del mondo IT (Information Technology) che, grazie alle nostre tecnologie, è in grado di attingere ai dati di processo in modo semplice e sicuro.
La EFA Automazione opera in qualità di vettore tecnologico nel mondo dell’automazione industriale attraverso prodotti, soluzioni e servizi finalizzati all’interscambio dei dati tra i due mondi IT/OT, elemento imprescindibile per la realizzazione di progetti o modelli di trasformazione digitale.

La politica della qualità di EFA Automazione
Attraverso l’implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità, EFA Automazione ha come obiettivo prioritario di:
1. soddisfare le esigenze implicite ed esplicite dei clienti, fornendo prodotti e servizi conformi agli impegni concordati sia per gli aspetti tecnici che per gli aspetti economici. EFA Automazione si concentra nell’individuazione delle esigenze dei clienti e nella ricerca del miglioramento continuo dei processi, per dare, come conseguenza, prodotti e servizi di elevata qualità e prevenire le non conformità;
2. offrire al personale commerciale una qualificazione sempre maggiore attraverso la partecipazione ai corsi organizzati con l’ausilio dei fornitori di EFA Automazione;
3. potenziare la fase di ricerca di potenziali clienti aumentando il numero di contatti;
4. migliorare l’attività di visita ai clienti già attivi attraverso lo studio di azioni adeguate;
5. essere sempre più riconosciuti e visibili sul mercato attraverso la partecipazione a fiere (sia come espositori sia come visitatori), la pubblicità su riviste specializzate e l’attività di press release ad esse collegata.

A partire dal febbraio 2022, EFA Automazione è entrata a far parte del Gruppo Relatech, Digital Enabler Solution Knowledge (DESK) Company e PMI innovativa quotata Euronext Growth Milan dal giugno 2019.

“Vi accompagniamo lungo la strada della digitalizzazione per aiutarvi a trarre il massimo dai dati che le macchine generano costantemente ogni giorno, ogni ora, ogni secondo.”
by EFA Automazione

I marchi distribuiti da EFA

Soluzioni per

EFA Automazione SpA è il partner tecnologico ideale per un end-user. Con la nostra completa e ineguagliata proposta di piattaforme di connettività verso il campo (fieldbus, Ethernet, protocolli seriali, anche legacy), verso i data base (qualsiasi su qualsiasi sistema operativo) e verso il cloud (Amazon, Microsoft, Google ecc.), consentiamo a qualsiasi industria manifatturiera di intraprendere la sua digitalizzazione in modo semplice, veloce ed economico.
L’approccio plug & play e i mini progetti pilota gratuiti di raccolta dati, che rappresentano il primo passo per realizzare la convergenza OT-IT, ci hanno consentito la realizzazione di innumerevoli progetti 4.0 e IIoT. Ha poi consentito ai player dell’IT di completare la loro opera di evangelizzazione digitale anche verso le PMI.

I system integrator costituiscono i partner ideali per implementare le nostre proposte tecnologiche di digitalizzazione industriale sia per i costruttori di macchine (OEM) che per gli end-user.

EFA Automazione SpA si avvale di un gruppo molto coeso di system integrator dell’OT e dell’IT, in grado di affrontare qualsiasi problema di convergenza tra i due mondi.

E’ altresì aperta a nuove collaborazioni grazie alle innumerevoli opportunità che esorbitano dalla attuale capacità di piena occupazione dei nostri partner. Cerchiamo ulteriori partner soprattutto tra i system integrator strutturati per applicazioni internazionali.

Sono stati, sono e saranno sempre gli interlocutori privilegiati di EFA Automazione. HMI hardware o software, gateway verso fieldbus, accesso via Internet per assistenza remota o raccolta dati, rappresentano i componenti più frequentemente forniti a questa categoria che rappresenta l’eccellenza dell’industria Italiana nel mondo.

Il piano 4.0 ha reso ancor più stretta la collaborazione con EFA Automazione SpA. I macchinari equipaggiati con le nostre piattaforme tecnologiche si dimostrano immediatamente 4.0/ IIoT ready, pronti a evangelizzare, anche se in modo indiretto, innumerevoli end-user congelati su tecnologie sorpassate e paradossalmente molto costose. Gli OEM equipaggiati con le tecnologie EFA possono facilmente superare l’ostacolo dell’imposizione verso il “ vecchio”, per persuadere gli end user più recalcitranti verso il “nuovo”.

Nuovo che si rivelerà poi paradossalmente più economico e performante. Un approccio bottom-up per vincere la pigrizia che a volte ci pervade, dovuta anche alle avversità pandemiche, e tornare a guardare al futuro con più ottimismo.