Tecno Pack ha scelto i pannelli operatori MONITOUCH e la soluzione Talk2M di eWON per il telecontrollo delle proprie macchine confezionatrici esportate in tutto il mondo.

Download

Scarica la versione PDF della Storia di Successo

    Schio (VI), Italia

    Tecno Pack è nata dall'esperienza di due tecnici che di mestiere revisionavano macchine confezionatrici in un fabbricato alla periferia di Schio, in provincia di Vicenza, negli anni Ottanta.

    Perché non produrne allora di nuove e proporle sul mercato? Nel 1985 le prime macchine confezionatrici vengono vendute ed è l'inizio di una lunga storia di successo. Oggi Tecno Pack vende in tutto il mondo e guarda al Medio Oriente e all'America latina come mercati di grande interesse.

    "Man mano che le esportazioni crescevano le nostre macchine confezionatrici e i nostri impianti venivano richiesti anche oltre oceano, è nata l'esigenza di un sistema di supervisione più sofisticato" racconta Roberto Sabadin, ingegnere responsabile di progettazione di Tecno Pack. "Un conto infatti è garantire l'assistenza di una macchina installata in un'azienda a un'ora di distanza, un altro è rispondere prontamente ai clienti che chiedono assistenza in Brasile o in Egitto.
    Il primo passo è stato, circa otto anni fa, l'installazione di un pannello operatore su ciascuna macchina, per monitorare tutti gli elementi del processo produttivo singolarmente.

    Dopo un'analisi dei prodotti HMI offerti sul mercato, abbiamo scelto Hakko, distribuito in Italia da EFA Automazione, per facilità di installazione e buon funzionamento. In effetti i pannelli MONITOUCH si sono dimostrati ottimi per affidabilità, resistenza, robustezza e flessibilità nel saper accontentare qualsiasi esigenza del cliente. Negli ultimi anni per la maggior parte delle applicazioni abbiamo scelto il modello touch da 5,7 pollici a colori.
    E' versatile e risponde bene a esigenze dei diversi clienti. Adesso per alcune applicazioni abbiamo installato anche la nuova versione V8: è ancora più performante e la definizione è eccezionale."

    La tendenza è avere macchine sempre più performanti e sempre più automatizzate. Le velocità di lavoro richieste sono sempre più alte, ma il risultato qualitativo deve essere mantenuto costante indipendentemente dalla velocità di produzione: questo richiede una grande flessibilità, e i sistemi di regolazione efficienti e versatili che le nostre macchine impiegano.
    Alla Tecno Pack la produzione è a pieno regime e Sabadin è convinto di aver fatto la scelta giusta: “Abbiamo installato eWON già in diversi impianti, sei sono già in funzione, e lo abbiamo scelto anche per tutti i nuovi progetti attualmente in lavorazione.


    eWON propone una gamma di dispositivi Gateway appositamente progettati per dare soluzioni a problemi di connettività verso Ethernet dei più disparati dispositivi dotati di porta seriale.

    • L’esigenza di un sistema di supervisione costante
    • Hakko e eWON: Soluzioni integrate
    • Telecontrollo per risultati di alta qualità