Area srl progetta e produce avvolgitrici orizzontali evolute che rispondono alle specifiche necessità dei clienti soprattutto in funzione delle differenti tipologie di manufatti che essi si trovano a gestire: dai leggeri perlinati e battiscopa fino ai pesanti profili metallici e pannelli MDF. In EFA Automazione, l’azienda ha trovato un partner competente e affidabile che, con un’ampia gamma di prodotti, la supporta nel rispondere sempre al meglio alle esigenze di un mercato divenuto molto esigente in termini di costi, prestazioni e affidabilità.

Download

Scarica la versione PDF della storia di successo

    Area srl è un’azienda italiana che progetta e produce da 25 anni avvolgitrici orizzontali a film estensibile.
    Il range applicativo delle soluzioni progettate e realizzare da Area srl è molto ampio: se da un lato il concetto di base è sempre il medesimo (avvolgere prodotti che si sviluppano in lunghezza), dimensioni e pesi possono variare moltissimo. Si può passare da prodotti piuttosto ‘leggeri’ e maneggevoli - come battiscopa, perlinati o polistirolo - a pannelli MDF, mensole o manufatti da centinaia di kg, e finanche a bobine metalliche da tonnellate di peso. Vien da sé che, pur essendo il processo di avvolgimento concettualmente simile per tutti questi prodotti, si tratta in realtà di macchine molto diverse tra loro, per la configurazione dei motori, dell’elettronica e ovviamente della struttura portante.

    Realizzare macchine con caratteristiche sempre diverse tra loro è una sfida tecnologica e organizzativa: nessuna produzione in lotti, dimensioni e potenze sempre diverse, esigenze che variano significativamente in base al prodotto da imballare. Pochi particolari standard, molti speciali o modulari, per un prodotto completamente customizzato. Trovare un punto fermo significa semplificare parte delle attività di sviluppo e avere una solida base di partenza. Area srl lo ha trovato in EFA Automazione.
    Area ha infatti deciso di affidarsi a una molteplicità di soluzioni come standard per tutte le loro macchine. Utilizzano quindi: gli I/O remotati di Crevis, i pannelli HMI Hakko, i router industriali Ewon Cosy 131 e Flexy 205, nonché i gateway wireless Anybus di HMS. Il tutto con il servizio e la consulenza che EFA Automazione, qualora fosse necessario, mette a disposizione nella scelta e nella configurazione dei prodotti.

    Scopri i vantaggi delle soluzioni distribuite da EFA Automazione scaricando l’articolo completo.

    Highlights del progetto

    • Area srl progetta e produce da quasi 25 anni avvolgitrici orizzontali a film estensibile.
    • I prodotti che le sue macchine trattano sono lunghi e stretti, con una variabilità in termini di dimensioni e pesi molto ampia: pannelli di polistirolo, battiscopa, profilati metallici, pannelli MDF ecc.
    • L’azienda ha trovato in EFA Automazione un partner capace di offrire soluzioni flessibili e complete, con un sapiente apporto di know-how in termini di scelta dei prodotti e loro ingegnerizzazione.
    • Oggi Area srl utilizza i prodotti di connettività Ewon Cosy 131 e Ewon Flexy 205 di HMS, le interfacce uomo macchina Hakko, i moduli I/O remotati Crevis e i gateway Anybus Wireless Bridge II di HMS