Posto d’onore per EFA Automazione all’Ignition Community Conference 2020

Si terrà dal 15 al 17 settembre prossimi, in forma completamente digitale, uno dei principali eventi degli Stati Uniti dedicati al mondo dell’automazione industriale: ICC 2020. L’annuale evento di Inductive Automation dedicato alla community mondiale degli sviluppatori e degli utenti di Ignition affronterà tutti i temi della digital transformation, comprese le tematiche della sicurezza e dell’integrità dei dati garantita dalla tecnologia blockchain. Distribuita in Italia da EFA Automazione, la piattaforma software industriale Ignition sarà al centro dell’attenzione per gli imminenti annunci che sono attesi con il rilascio della versione 8.1. EFA Automazione sarà protagonista con la presentazione di alcune case study e webinar on demand.

Milano, 10 settembre 2020 – L’appuntamento per utenti, esperti e sviluppatori di sistemi software dedicati al mondo dell’Industry 4.0 quest’anno si terrà on-line. Il prossimo 15 settembre l’ICC 2020, l’Ignition Community Conference che ogni anno Inductive Automation organizza presso il suo quartier generale californiano di Folsom, si svolgerà interamente in digitale. L’evento si protrarrà anche nelle giornate del 16 e 17 settembre con sessioni ed eventi speciali dedicati a clienti e distributori.

Tra i pezzi forti del programma messo a punto da Inductive Automation, le cui soluzioni software sono distribuite e supportate in Italia da EFA Automazione, vi è la presentazione delle ultimissime funzionalità di Ignition 8.1, la nuova release di cui si attende l’annuncio ufficiale dopo le indiscrezioni che erano già trapelate nel corso dello scorso mese di giugno in concomitanza con il rilascio di Ignition Maker Edition. L’attesissima presentazione della preview di Ignition 8.1 sarà tenuta da Colby Clegg, VP of Technology, e Carl Gould, Director of Software Engineering.

Nella sessione dedicata alla community degli sviluppatori, segnaliamo alcune presentazioni che non mancheranno di catturare l’attenzione dei tecnici per il loro innovativo contenuto: si parlerà di MQTT, virtualizzazione e Edge Computing, remotizzazione e connettività VPN, servizi cloud. Ma non solo. La tecnologia blockchain sarà protagonista di un intervento dedicato a dimostrare come Ignition, grazie a uno specifico tool, possa garantire l’assoluta certezza dei dati contenuti nei record del suo Audit-Log.

Come già lo scorso anno, quando la case study dedicata all’applicazione sviluppata presso il Data Center Campus di Aruba a Ponte San Pietro (BG) si aggiudicò l’ICC Firebrand Award come migliore e più innovativa applicazione in ambito di BMS, anche quest’anno EFA Automazione parteciperà all’evento con uno spazio dedicato alle sue storie di successo, in cui racconterà, insieme ad alcuni partner operanti in ambito di system integration, interessanti casi applicativi che hanno avuto Ignition come protagonista.

“Anche se quest’anno l’emergenza sanitaria ha forzatamente costretto gli amici di Inductive Automation a cambiare i piani in corsa, non potevamo certamente mancare all’imperdibile appuntamento annuale dell’ICC, anche in considerazione del fatto che proprio quest’anno festeggiamo ufficialmente i cinque anni di collaborazione con il loro fantastico team”, afferma Franco Andrighetti, Founder e Managing Director di EFA Automazione. “Dopo il prestigioso riconoscimento che ci è stato riconosciuto nel 2019 in qualità di primo distributore al mondo della piattaforma Ignition, quest’anno siamo pronti a partecipare all’ICC con una serie di nuove esperienze e sessioni tecniche. Ciò a dimostrazione delle grandissime potenzialità che l’uso delle tecnologie dirompenti, come Ignition, svolgono nel processo di innovazione delle applicazioni di automazione industriale.”

Grazie alle tecnologie utilizzate che consentono di fungere da vero e proprio ponte di comunicazione tra il mondo IT ed il livello di fabbrica fungendo da trait d’union tra lo SCADA e i sistemi MES, Ignition rappresenta la risposta ideale per ogni progetto di Digital Transformation in ambito sia manifatturiero che di processo. Le caratteristiche di Ignition la rendono una piattaforma IIoT “unlimited”, ovvero in grado di sostenere qualsiasi tipo di upgrade nel tempo senza la necessità di acquistare licenze in caso di espansione del numero di tag, trend, report ecc.

Grazie al modulo Perspective, Ignition garantisce inoltre l’utilizzo trasparente delle tecnologie mobile, in quanto nativamente integrate nella sua architettura, che si avvale di tutti i principali standard Internet, tra cui HTML5. Tutto ciò nel più assoluto rispetto delle norme di sicurezza e protezione dei dati, il che consente la realizzazione di applicazioni “limitless” dal punto di vista non solo della portata, ma anche della fruizione, essendo possibile collegare client illimitati di qualsiasi tipologia.

Ignition Community Conference – ICC 2020 in breve

Ignition Community Conference è la convention organizzata da Inductive Automation che ogni anno richiama da tutto il mondo leader, tecnici ed esperti di temi attinenti Industry 4.0. La convention, che solitamente si svolge a Folsom (CA), sede di Inductive Automation, si tiene quest’anno completamente in digitale dal 15 al 17 settembre 2020, con un ricco programma di webinar, keynote e video. ICC 2020, che quest’anno ruota attorno al tema “Envision” (concepire), oltre a vedere la presentazione della preview di Ignition 8.1, consentirà agli operatori dei settori Automation e Industrial Hi-Tech di partecipare a un importante momento di confronto e formazione - anche se a distanza - che, oltre a costituire un forte momento di aggregazione per tutta la comunità di Ignition, offre la possibilità di partecipare a corsi, condividere esperienze progettuali e aggiornarsi sui trend tecnici più caldi direttamente dalla voce degli esperti del settore.

Registrati ora

EFA Automazione all’ICC 2020

Nello spazio digitale dedicato a EFA Automazione sarà possibile trovare una serie di video presentazioni e storie di successo che hanno come protagonista la piattaforma Ignition. In particolare:

- Franco Andrighetti, Founder & Managing Director di EFA Automazione e Colby Clegg, Vice President of Technology di Inductive Automation raccontano la partnership commerciale e i traguardi raggiunti

- Contributi tecnici a cura dell’ing. Emilio Persano, Sales and Technical Area Manager di EFA Automazione:

  • “Ignition e il modulo Perspective”
  • “Ignition Maker Edition”
  • “Ignition e Sepasoft: MES, massimizzare il ROI”
  • “MQTT, il protocollo che ha rivoluzionato la comunicazione IoT”

- Casi di successo:

  • video case study “Ignition, una piattaforma versatile per l’Oil&Gas. Soluzione per la consultazione da remoto” a cura di CP Sistemi e Drillmec
  • video case study “Un innovativo sistema di testing per il settore Oil&Gas realizzato su base Ignition” a cura di Eureka System e Hydroservice
  • video case study “Piattaforma T-Link: soluzione per la gestione e la consultazione da remoto” a cura di CP Sistemi e Terex
  • video case study “L’esperienza di un importante system integrator: TXT e-solutions”