OPC Router ed Ewon Flexy comunicano tra loro

OPC Router ed Ewon Flexy, le due soluzioni di comunicazione distribuite in Italia da EFA Automazione sono ora facilmente integrabili grazie all’interfaccia REST di OPC Router e Talk2M, servizio sicuro di connettività industriale via cloud.

Milano, 14 dicembre 2020 – Un buon collegamento di rete e un ottimo software di telecontrollo permettono di monitorare a distanza gli impianti industriali in modo affidabile e sicuro. Ed è proprio il miglioramento delle tecnologie di teleassistenza l’obiettivo che si sono poste due importanti aziende del settore: inray industriesoftware GmbH e HMS Networks, brand distribuiti in Italia da EFA Automazione.

Da oggi OPC Router, la collezione di plug-in dedicati alla comunicazione di inray, ed Ewon Flexy 205, gateway/router IIoT di HMS Networks dedicato alla fabbrica interconnessa, possono comunicare tra loro. Come funziona l’integrazione? Il router di HMS Networks Flexy, oltre alle attività di teleassistenza e controllo da remoto per la manutenzione e l’aggiornamento delle macchine, offre anche funzionalità di connessione che consentono di collegare sistemi distribuiti ad un cloud disponibile a livello globale, il Talk2M-Cloud. Talk2M è un servizio di connettività remota basato su un’applicazione web che consente agli utenti di connettersi su richiesta alle proprie macchine via Internet.

Talk2M utilizza tunnelling basati su reti private virtuali (VPN), consentendo agli utenti di collegarsi da remoto alle macchine: il sistema agisce da “ponte” in modo che entrambe le parti possano scambiarsi informazioni. Talk2M dispone di una moderna interfaccia REST, tramite la quale ora OPC Router è in grado di integrarsi sfruttandone le potenzialità. In questo modo è possibile integrare in modo semplice e affidabile qualsiasi componente d’impianto ad una serie di altri sistemi, ad esempio ERP, MES, AI, BigData, Analytics, ecc.

Cos’è Ewon Flexy 205

Ewon Flexy 205 è il gateway/router IIoT di HMS Networks pensato per rispondere alle necessità della fabbrica connessa. Ewon Flexy 205 è compatibile pressoché con l’intera gamma delle soluzioni PLC oggi in commercio. Soluzione ideale per soddisfare le esigenze dei costruttori di macchine, Ewon Flexy 205 è un prodotto industriale affidabile, economico e ready-to-use che, oltre all’accesso da remoto sicuro tramite VPN con il servizio di connettività Talk2M, consente di gestire notifiche di allarme, visualizzare i dati relativi al funzionamento delle macchine, nonché di registrarli e storicizzarli. Ewon Flexy 205 integra anche un client OPC UA che dispone di meccanismi di sicurezza, tra cui più livelli di autenticazione e funzioni di crittografia, che consentono di gestire la comunicazione tra i dispositivi PLC/HMI abilitati e i server OPC UA in modalità safe.

Cos’è OPC Router

OPC Router, prodotto di punta dell’azienda tedesca inray Industriesoftware, è una collezione di plug-in, ciascuno con caratteristiche specifiche, che consente di abilitare la comunicazione, e quindi lo scambio di dati, tra le varie componenti di sistema mediante semplice configurazione. La gamma delle soluzioni plug-in OPC Router spazia a 360 gradi: da SAP a Microsoft Excel, da MySQL alle applicazioni barcode, da Telegram alla comunicazione MQTT, abilitando l’integrazione di componenti OT con il mondo IT.

Leggi di più nel blog di OPC Router.