Oil & Gas


Oil & Gas

Il mercato dell’Oil&Gas richiede soluzioni collaudate, affidabili per applicazioni di controllo ed acquisizione dati. Le soluzioni EFA Automazione hanno dimostrato in tutto il mondo l’alta affidabilità soprattutto nelle difficili condizioni ambientali degli impianti off-shore, on-shore, pipeline e stoccaggio. Le soluzioni richieste dal mercato vanno dalla raccolta dati alla connettività di rete fino al controllo e supervisione. Per quanto riguarda la connettività sono disponibili soluzioni cablate (rame e fibra) e soluzioni wireless, inoltre per la parte monitoraggio e controllo sono disponibili funzioni per la gestione del gas (calcoli AGA).

Per un impianto di test realizzato da Hydroservice S.p.A. di Gallarate (VA), ideato per emulare il comportamento sotto stress di un’attrezzatura da fondo pozzo durante le operazioni di trivellazione, Eureka System srl ha utilizzato Ignition per implementare un TMS (Testing Management System) davvero innovativo. Anziché avvalersi di un’architettura specialistica, come normalmente avviene nel mondo del testing, con Ignition Eureka ha ottenuto gli stessi risultati in termini di performance e robustezza,ma con una flessibilità molto maggiore in quanto ha utilizzato una infrastrutturastandard basata su PLC e software Scada.

Customizzazione e flessibilità: le caratteristiche che distinguono Ignition dalle piattaforme di supervisione tradizionali hanno consentito a Drillmec di proporre ai propri clienti architetture SCADA snelle e competitive, sia nelle funzionalità proposte che nel budget. Inoltre, il software di Inductive Automation viene utilizzato anche in un simulatore di perforazione che supporta l’addestramento del personale sul campo.

L'approvvigionamento di carburante agli aeromobili non è un'operazione semplice: dalla raffineria agli aeroporti, dove i volumi di traffico sono consistenti e le tempistiche strette, viene richiesta un'organizzazione del servizio altamente competitiva. AFS ha così scelto di affidare la trasmissione dei dati di richiesta e controllo carburante ai router INSYS icom, montati sui veicoli adibiti alle operazioni di rifornimento.

EFA Automazione S.p.A.

Via Isola Guarnieri, 13
20063 - Cernusco sul Naviglio (MI)
Tel. 02 92 11 31 80
Fax 02 92 11 31 64
info@efa.it
C.F. 09531270156 | P.IVA 00964550966

Ricerca personale

EFA Today

Vuoi ricevere notizie sulle nostre attività e iniziative? Lasciaci la tua e-mail.

Iscriviti a EFA Today

Questo sito utilizza cookie necessari al funzionamento e per migliorarne la fruizione.
Proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.