SPS 2019 LOGO 250

EFA Automazione vi aspetta a SPS IPC Drives Italia

Parma - 28 > 30 Maggio 2019
Pad. 5, Stand E012 - Pad. 7, District 4.0 Digital&Software
OTTIENI IL BIGLIETTO DI INGRESSO 

Macchine e Impianti


Macchine e Impianti

I mercati globali, i gusti diversi dei consumatori, i prodotti biologici e la sostenibilità ambientale sono le forze chiave che guidano l'evoluzione dei beni alimentari (cibo e bevande) di largo consumo. Il consolidamento del mercato, le preferenze dei consumatori in continuo cambiamento, le sempre più stringenti leggi a tutela del consumatore, oltre ai sempre crescenti costi energetici e delle materie prime, impattano pesantemente sulle strategie produttive. EFA Automazione è in grado di aiutare gli integratori e i costruttori di macchine in questo difficile settore, dove l’Italia è leader nel mondo per qualità e quantità delle applicazioni. Le soluzioni EFA nella supervisione, diagnostica e manutenzione, ed in generale interfacciamento sono utilizzate nei più svariati settori: panificazione e dolciario, latticini e formaggi, bevande alcoliche e non (si veda anche tutto il mercato dell’enologia), prodotti preparati e cibi in scatola. Dalla preparazione dei cibi e bevande fino al confezionamento ed inscatolamento.

L’industria chimico-farmaceutica costituisce uno dei settori di mercato più regolamentati GAMP (Good Automated Manufacturing Practice), FDA (Food and Drug Administration), direttive dell'Unione Europea, sono solo alcuni esempi di norme industriali da applicare in questo settore; le soluzioni software e hardware di EFA Automazione non solo ne facilitano l’attuazione, ma offrono un valido supporto al mantenimento degli standard qualitativi. In particolare le soluzioni software che EFA Automazione offre, dalle applicazioni di visualizzazione HMI e SCADA fino ai sistemi di MES (Manufacturing Execution Systems) e analisi di impianto, rispondono a tutte le esigenze di controllo ed automazione di fabbrica, dalla gestione delle ricette, alla raccolta dati, all’analisi delle informazioni per il controllo qualità e la misurazione delle performance produttive.

EFA Automazione costituisce un efficace partner per tutte le realtà aziendali che si occupano di produzione di macchinari / attrezzature ad uso industriale. Le esigenze sono ancora più particolari e la qualità delle prestazioni richieste elevata, proprio perchè sono coinvolti processi industriali che mettono in moto linee produttive complesse. Un mercato esigente e competitivo, che richiede una particolare attenzione alle richieste di personalizzazione e flessibilità delle singole aziende. Grazie alla sua consolidata e comprovata expertise ed alla variegata proposta di soluzioni e marchi distribuiti, EFA Automazione è in grado di proporre soluzioni potenti capaci di ottimizzare i processi di produzione, garantendo affidabilità e la completa soddisfazione dei clienti.

Il packaging è un mercato maturo ed altamente competitivo. Questo significa che le soluzioni per l'imballaggio devono essere potenti e allo stesso tempo flessibili per tenere il passo con i frequenti cambiamenti della produzione, seguendo le continue richieste di personalizzazione dal mercato. Le soluzioni hardware e software EFA Automazione offrono flessibilità e potenza, facilitando modifiche e successive integrazioni degli impianti.

EFA Automazione propone per l'industria della plastica una gamma di soluzioni dedicate a migliorare l'efficienza delle macchine e a monitorare le prestazioni delle stesse. In un settore dove la competitività e l'esperienza sono valori fondamentali, e dove l'Italia si dimostra da sempre player di prima linea, è importante sfruttare al meglio le possibilità offerte dalla tecnologia. Architetture di telecontrollo, assistenza, controllo e accesso remoto, telemonitoraggio diventano la chiave per il successo del business.

Per le attività di supervisione del nuovo stabilimento di ORVA a Bagnacavallo (RA) la scelta è ricaduta sulla piattaforma Scada/MES Ignition. Ma non solo. Per l’automazione di building, utenze e impianti sono state scelte numerose altre soluzioni distribuite e supportate in Italia da EFA Automazione, in particolare quelle di Hakko, Kepware, eWON e Anybus.

Nell’attuale scenario dell’automazione, dove sono richieste competenze sempre più articolate per realizzare architetture di connettività flessibili e per intraprendere il cammino verso la digitalizzazione, gli integratori di sistemi si trovano di fronte alla sfida di dover soddisfare richieste non sempre semplici. Un solido know-how nell’automazione del factory floor non sempre comporta un equivalente grado di esperienza nel livello superiore, quello dove sono protagonisti i sistemi intelligenti quali ERP e MES. Per fortuna esistono strumenti molto versatili e di facile accesso - come il software Ignition di Inductive Automation - che permettono agli integratori di raccogliere le sfide più complesse in termini di comunicazione e raccolta dati.

Dalla collaborazione con EFA Automazione ed Hirtos Consulting ha preso il via per Masterpack un importante percorso di evoluzione verso la quarta rivoluzione industriale. L’azienda, sfruttando il suo programma pluriennale d’inserimento di nuovi macchinari, ha colto l’opportunità del Piano Nazionale Industria 4.0 per razionalizzare i processi di pianificazione della produzione attingendo, in maniera automatica, ai dati generati dalle macchine. Il progetto si articola su tre fasi: l’interconnessione dei nuovi macchinari, l’interconnessione dei macchinari già presenti in azienda, l’evoluzione del sistema di pianificazione della produzione. In questo modo, Masterpack vuole rafforzare ulteriormente la sua filosofia di soddisfazione del cliente, rispondendo in maniera ancora più rapida e personalizzata alle esigenze del mercato.

EFA Automazione S.p.A.

Via Isola Guarnieri, 13
20063 - Cernusco sul Naviglio (MI)
Tel. 02 92 11 31 80
Fax 02 92 11 31 64
info@efa.it
C.F. 09531270156 | P.IVA 00964550966

Ricerca personale

Newsletter

Vuoi ricevere notizie sulle nostre attività e iniziative? Lasciaci la tua e-mail..

Iscriviti alla newsletter

Questo sito utilizza cookie necessari al funzionamento e per migliorarne la fruizione.
Proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.