Descrizione

Ixxat è il marchio di HMS Networks dedicato alle soluzioni di comunicazione rivolte principalmente al mondo della comunicazione CAN. Il portafoglio delle soluzioni Ixxat è tuttavia molto più vasto e comprende sistemi di connettività per le reti fieldbus ed Ethernet industriali specificamente rivolte a particolari settori, come quello della distribuzione di energia.

Le moderne infrastrutture di trasporto dell’energia si basano su standard di protocollo come IEC61850 e IEC60870-5-104. Le unità IXXAT SG-gateway di HMS rispondono specificamente a queste necessità, offrendo una facile integrazione per quanto riguarda le applicazioni che richiedono uno scambio dati affidabile tra le reti del mondo “energy” e i principali standard di comunicazione (sia industriali che di building) quali Modbus RTU (master/slave), Modbus-TCP (client/server), PROFIBUS, PROFINET, EtherNet/IP, M-Bus e I/O digitali.

Per quanto riguarda il mondo della comunicazione CAN-based, Ixxat offre la più ampia gamma attualmente presente sul mercato di interfacce e formati. Tra questi, i moduli CANopen specificamente progettati per l’integrazione nativa con il mondo Siemens Simatic, che si presentano come “estensioni” dell’architettura Siemens S7 ed ET200S, consentendo la comunicazione diretta tra i mondi Profibus/Profinet e i dispositivi bus di campo CAN/CANopen (gateway).