EFA Automazione è molto attenta anche alla sostenibilità ambientale , oltre a essere leader nella connettività industriale, ha una proposta di integrazione (standard e P & P) per la climatizzazione secondo le direttive UE 2018 /844 . Questo vi permette di contribuire alla decarbonizzazione dell’ambiente e vi consente un notevole risparmio energetico.
Gateway per l’automazione degli immobili
Per raggiungere gli obiettivi climatici è necessario dotarsi di misure volte a ridurre le quantità di CO2 prodotte dal parco immobiliare, al quale sono riconducibili il 36% di tutte le emissioni e il 40% del consumo energetico dell’Unione Europea. In particolare, sono gli impianti di aria condizionata ad essere tra i principali indiziati.
Secondo la direttiva UE 2018/844, entro il 2025, gli edifici commerciali (ad esempio uffici, aziende e hotel) dotati di impianti di condizionamento dell’aria o di sistemi combinati di aria e ventilazione che impiegano una potenza nominale superiore a 290 kW devono dotarsi di sistemi di automazione e controllo degli edifici. Il limite inferiore a 290 kW di potenza nominale, riferito alla tecnologia di climatizzazione, copre approssimativamente le necessità di un hotel con circa 200 stanze o un ufficio di circa 3000 mq o 300 dipendenti.
Al sistema di controllo dell’edificio è demandato il compito di monitorare, registrare e analizzare continuativamente il consumo di energia e di consentirne l’ottimizzazione. Inoltre, i sistemi di gestione dell’edificio devono collegare, tramite rete, tutti i diversi sistemi e applicazioni e tra questi il controllo dell’illuminazione, la raccolta dei dati dei contatori, le tecnologie di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione e i punti di ricarica per le auto elettriche.
Tramite il marchio Intesis, HMS Networks è in grado di offrire i gateway più adatti ad abilitare l’integrazione e il collegamento in rete dei sistemi presenti all’interno degli edifici. Per saperne di più, basta leggere quanto segue, illustrato in dettaglio grazie ad alcuni esempi reali di applicazione in supermercati, negozi di abbigliamento e hotel, oltre che il controllo (luci, HVC…) dell’edificio dove hanno sede gli uffici e le linee di produzione delle aziende manifatturiere.