Ewon e Ignition, due grandi prodotti che sono amici per la… Pelle!

La mission di Officine di Cartigliano è di fornire al settore della concia le migliori tecnologie possibili per la parte finale della lavorazione della pelle. Nell’ottica di migliorare la relazione post vendita con i propri clienti, l’azienda si è rivolta ad EFA Automazione per implementare il modulo di teleassistenza Ewon su tutte le macchine di sua produzione. La collaborazione è poi proseguita con Ignition per la realizzazione di applicazioni Scada/MES ed HMI. 

 Settore: Macchine e impianti
 ClienteOfficine di Cartigliano S.p.A.
 Prodotto: Ewon, Ignition

Tradizionalmente, tra gli esempi di successo del modello distrettuale che caratterizza una parte rilevante dell’economia manifatturiera italiana c’è l’industria conciaria.

È in Veneto, precisamente in provincia di Vicenza, che ha sede uno dei maggiori dipartimenti conciari del mondo, che si impone come il più importante a livello nazionale per produzione, numero di addetti e storia: qui la prima attività conciaria risale addirittura al 1300.

Ed è proprio a Cartigliano (VI) che opera un’azienda metalmeccanica specializzata nel trattamento pelli: è Officine di Cartigliano S.p.A., nata nel 1961 con la missione di “nobilitare la pelle”. 

Oggi è presieduta dal dott. Antonio Polato, che ne gestisce le sorti assieme agli altri amministratori Lavinia Polato, Alvise Polato e Laura Bertacco. L’azienda, da sempre, ha fatto della ricerca e dello sviluppo l’asset strategico del proprio agire, riuscendo ad avere un ruolo di leadership nel proprio settore per 58 anni di fila, fin da quando, nel 1961, mosse i primi passi da una felice intuizione del Commendator Antonio Corner. 

Fornire la miglior tecnologia 

L’obiettivo di allora, e per un quarantennio, è stato quello di fornire al settore della concia le migliori tecnologie possibili per la parte finale della lavorazione della pelle, nello specifico per quel passaggio delicato in cui la pelle passa dallo stato umido alla fase di rifinizione. Nell’ultimo decennio, l’azienda ha deciso di avviare un processo di diversificazione che si qualifica come una filiazione della produzione principale legata al settore della concia, che resta comunque il core business aziendale. Sono state quindi derivate alcune tecnologie dal settore principale per applicarle ai processi di sterilizzazione e pastorizzazione in ambito alimentare e a un processo di essiccazione degli scarti nel settore ambientale. 

Gli impianti d’essiccazione per il settore conciario sviluppati dalle Officine di Cartigliano sono di più tipi sottovuoti, palissoni, tunnel Taic e LTD, essiccatori a radio frequenza e sono pensati per tutte le tipologie di concerie. 

Per garantire una qualità elevata e costante è stato deciso di allestire in ognuna delle tre divisioni dell’azienda (pelle, ambiente e radiofrequenza alimentare) una sala prove a disposizione dei clienti. 

Pur essendo macchine soggette a una certa standardizzazione, risulta molto elevata la capacità di personalizzazione degli impianti, per rispondere alle specifiche esigenze di ogni cliente. In aggiunta a questo, Cartigliano svolge inoltre un importante e strategico ruolo nel post vendita, per offrire un’assistenza garantita in tutto il mondo. 

Ignition ed Ewon sono i prodotti su cui abbiamo puntato

Facevamo uso di PLC e pannello operatore. Poi, in luogo di un semplice pannello operatore, abbiamo iniziato a usare un panel PC con il software di supervisione Ignition, il modulo di comunicazione MQTT ed Ewon.

Una collaborazione di successo

Proprio nell’ottica di voler migliorare la relazione post vendita con i propri clienti, Officine di Cartigliano si è rivolta a EFA Automazione per implementare il modulo di teleassistenza Ewon su tutte le macchine di sua produzione. “Nell’epoca del digitale e della connessione Internet eravamo alla ricerca di un prodotto che potesse collegare i nostri impianti installati in tutto il mondo alla Rete, in modo da poter garantire assistenza ai clienti e risolvere eventuali problematiche nel modo più veloce possibile” spiega Laura Bertacco, Accounting and Human Resources Director dell’azienda. “Da qui la collaborazione si è fatta via via più intensa, in modo da essere presenti sul campo, risolvere le necessità dei clienti di ogni dove, dare risposte ma anche avere report di diagnostica che avrebbero reso al reparto assistenza dei feedback interessanti” prosegue la manager.

Obiettivo raggiunto

Grazie alla collaborazione tecnologica con EFA Automazione, l’azienda vicentina è riuscita nel suo desiderio di proporre ai clienti prodotti sempre più performanti e intelligenti. “Abbiamo iniziato a collaborare con EFA Automazione grazie ai pannelli operatori Hakko, successivamente con i moduli di teleassistenza Ewon e infine con il software Ignition per la realizzazione di applicazioni Scada/MES ed HMI”, continua Laura Bertacco. “In precedenza si faceva uso solo di PLC e pannello operatore, poi con la collaborazione e l’aiuto di EFA Automazione abbiamo installato il modulo di teleassistenza Ewon. Successivamente, per talune applicazioni, abbiamo usato, in luogo di un semplice pannello operatore, un panel PC con il software di supervisione Ignition, il modulo di comunicazione MQTT ed Ewon. Ciò ci ha permesso di ricavare dati utili dai macchinari, eseguire uno sviluppo sempre più mirato e garantire al cliente un prodotto altamente performante: era questo il nostro obiettivo ed EFA ci ha aiutati a raggiungerlo”, aggiunge.

La teleassistenza, benefici ai nostri clienti e a noi

La teleassistenza ha dato benefici ai nostri clienti e di conseguenza a noi, sia per il tipo di interfaccia (flessibile) che si può realizzare sia per la diagnostica. A ogni feedback che riceviamo dai nostri clienti, scaturisce la volontà di collaborare per migliorare e raggiungere nuovi risultati

Un partner tecnologico

Ignition ed Ewon sono i prodotti chiave su cui Officine di Cartigliano ha puntato per centrare i propri obiettivi tecnologici con il supporto di EFA Automazione. “Innanzitutto voglio sottolineare che EFA Automazione è per noi un vero e proprio partner tecnologico più che un semplice fornitore.

Grazie ad Ewon il cliente dispone di un servizio di assistenza mirata per risolvere immediatamente ogni tipo di problema. Il risultato? Una notevole diminuzione delle chiamate in gestione presso il nostro customer service”, sottolinea Laura Bertacco.

Al cliente vengono suggeriti e installati aggiornamenti software in tempo reale, diminuendo trasferte e viaggi e, di conseguenza, contenendo i relativi costi. “La nostra azienda, lo preciso, vanta un parco clienti notevole, di cui l’85% basato all’estero”, precisa Laura Bertacco.

“Sia per l’utilizzo interno in Cartigliano, sia in uso come HMI sui macchinari, Ignition ci ha permesso di ottenere un elevato upgrading, un miglioramento grafico notevole oltre che una gestione dei dati precisa, semplice per l’utente, che riesce a intervenire dettagliatamente per migliorare il processo produttivo, risolvere problematiche e avere una corretta e puntuale tracciabilità sul funzionamento del macchinario e del flusso produttivo” conclude Laura Bertacco.

Abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissi

Sia per l’utilizzo interno in azienda, sia in uso come HMI sui macchinari, Ignition ci ha permesso di ottenere un elevato upgrading, un miglioramento grafico notevole oltre che una gestione dei dati precisa.

La produzione di Officine di Cartigliano

Caratteristica principale delle ideazioni di Officine di Cartigliano in ambito pelle è quella di asciugare a bassissime temperature, un processo che conferisce alla pelle la giusta morbidezza e rotondità. Da sempre, ogni macchina Cartigliano viene studiata per rappresentare il punto di riferimento per qualità, produzione e resa e, allo stesso tempo, minima manutenzione. La combinazione di singole macchine, poste in sequenza logica per i diversi tipi di pelli, ha permesso di ottenere linee di produzione continue “just in time”, studiate ad hoc, che garantiscono riduzione dei tempi di produzione, manualità ridotta al minimo, qualità di produzione medio-alta estremamente uniforme e costante, riduzione dell’inventory, grande snellezza di produzione e aumento del numero di rotazione del capitale di giro.

Tutti gli impianti Cartigliano vengono progettati, studiati e prodotti seguendo le specifiche esigenze di ciascun cliente, rendendoli quindi unici e innovativi, garantendo un valore aggiunto al prodotto finale.

I principali benefici riscontrati da Laura Bertacco, Accounting and Human Resources Director di Officine di Cartigliano S.p.A. nella collaborazione con EFA Automazione sono molteplici: 

  • La teleassistenza ha dato benefici ai nostri clienti e di conseguenza a noi, sia per il tipo di interfaccia (flessibile) che si può realizzare sia per la diagnostica. A ogni feedback che riceviamo dai nostri clienti, scaturisce la volontà di collaborare per migliorare e raggiungere nuovi risultati; 
  • Il livello tecnologico raggiunto e la semplicità di eseguire upgrade dal punto di vista software/ informatico, consente una buona flessibilità nella gestione delle eventuali problematiche che dovessero presentarsi; 
  • Siamo riusciti a raggiungere con soddisfazione gli obiettivi tecnologici che ci eravamo posti;