EFA Automazione presenta una nuova storia di successo: l’esperienza di Freudenberg

L’esigenza di Freudenberg era quella di riunire sotto un supervisory control di un’unica piattaforma tutti i dati generati dalle macchine, i parametri relativi alle utenze, le informazioni sulle condizioni ambientali e molto altro. La risposta a questa necessità? Ignition, la piattaforma software di Inductive Automation e KEPServerEX, la soluzione di Kepware che fornisce servizi di connettività IIoT a 360 gradi.

Milano, 29 aprile 2021 EFA Automazione, distributore italiano di Ignition e di KepserverEX, presenta un nuovo e interessante caso applicativo che vede come protagonista Freudenberg, in particolare il suo stabilimento di Luserna San Giovanni (TO) in cui l’azienda produce guarnizioni in metallo e gomma per applicazioni heavy duty utilizzati dalla gran parte dei player mondiali operanti nei settori agricoltura, costruzioni, autotrasporti e movimento terra.

Con sede in Germania a Weinheim, cittadina situata a 100 km a nord di Stoccarda, Freudenberg è un gruppo tecnologico globale con oltre 50.000 dipendenti in 60 Paesi e un fatturato consolidato di oltre 9,4 miliardi di euro. Per lo stabilimento piemontese di Luserna, l’esigenza di Freudenberg era quella di tenere sotto controllo l’intero processo di produzione per assicurare una qualità finale costante ed eccellente. Il processo che porta alla realizzazione del prodotto finito è alquanto complesso e necessita di essere tenuto sotto stretto controllo al fine di assicurare una qualità finale costante ed eccellente.

Per questo motivo, i responsabili dello stabilimento hanno implementato un nuovo sistema che, sviluppato su base Ignition – la piattaforma software industriale di Inductive Automation distribuita in Italia da EFA Automazione – ha permesso di controllare e tracciare completamente tutto il flusso produttivo. Grazie a Ignition è stato raggiunto l’importante obiettivo di riuscire a gestire in modo integrato l’intero stabilimento su un’unica piattaforma, in cui confluiscono i dati relativi non solo al prodotto ma anche alle utenze e all’ambiente.

L’applicazione, nel suo complesso, utilizza due server:

  • l’Application Server, sul quale oltre a Ignition si trova installato KEPServerEX, la soluzione software di Kepware – anch’essa distribuita in Italia da EFA Automazione – che ha permesso di abilitare alla comunicazione IIoT anche le macchine e i dispositivi di campo più obsoleti installati presso lo stabilimento di Luserna San Giovanni;
  • il Database Server in ambiente SQL, che gestisce una mole di circa 3 milioni di record al mese in relazione ai dati acquisiti dalle macchine e utenze di stabilimento.

Perfettamente integrato con Ignition, KEPServerEX ha permesso di interfacciare con semplicità tutti quei dispositivi di campo datati che utilizzano protocolli di comunicazione oramai non più supportati se non, addirittura, legacy. Attualmente sono circa 30.000 le tag gestite dal sistema. La piattaforma implementata ora permette di effettuare analisi approfondite sui dati raccolti, di tracciare in modo completo la filiera produttiva e di ottimizzare i processi. Tutto questo si è tradotto in concreti vantaggi operativi ed economici.

“Siamo orgogliosi di aver collaborato con il team tecnico di Freudenberg alla realizzazione di un progetto così importante, che ha avuto in Ignition e KEPServerEX i protagonisti principali”, afferma Franco Andrighetti, founder e managing director di EFA Automazione SpA. “Al momento tutti gli obiettivi sono stati raggiunti, ma sappiamo che sono già in corso ulteriori innovativi sviluppi che permetteranno a Freudenberg di migliorare ulteriormente l’efficienza produttiva del suo stabilimento”.

Se vuoi leggere l’intera case study: CLICCA QUI