Accedere da remoto alle macchine offre agli OEM una serie di benefici in termini di competitività e di livello di servizio al cliente.
Ai costruttori di macchine è costantemente richiesto di adottare nuove strategie digitali. L’IIoT offre vantaggi concreti in termini di maggiore competitività, nuove opportunità di business e quindi di incremento dei flussi di reddito. Tuttavia non è così semplice avviare questo genere di progetti. Per quanto, al giorno d’oggi, una connessione rapida sia essenziale per mantenere un vantaggio competitivo, pochissimi costruttori di macchine sono andati oltre la semplice discussione di progetti IIoT e ancora meno hanno realizzato implementazioni estese. Un ROI incerto, la mancanza di competenze tecniche, le preoccupazioni per la sicurezza dei dati e le difficoltà di integrazione si pongono come barriere difficili da superare nell’adozione di nuove soluzioni digitali. Tuttavia c’è un’area in cui i costruttori di macchine stanno implementando con successo nuove soluzioni, soprattutto nell’ultimo periodo: stiamo parlando dell’accesso da remoto. Grazie alla possibilità di accedere da remoto alle macchine è possibile tagliare alcuni dei costi operativi, migliorare l’assistenza clienti e ridurre il numero delle trasferte dei tecnici.
Ewon è sicuramente tra i brand più importanti che progetta e produce router per l’accesso da remoto. Con oltre 300.000 router Ewon distribuiti in più di 156 Paesi, le soluzioni Ewon hanno aiutato i costruttori di macchine a superare le difficoltà legate all’adozione di nuovi strumenti mettendo a disposizione un modo semplice, sicuro e scalabile di dotare le proprie apparecchiature di connettività remota.
Per saperne di più sui dispositivi Ewon, SCARICA il whitepaper nel quale vengono illustrate cinque applicazioni che i costruttori di macchine possono implementare da subito utilizzando un Ewon Flexy e Talk2M, ovvero:
- Connettività della macchina locale – I clienti possono usufruire di una facile integrazione dei dati di una macchina in MES, ERP o altro sistema aziendale
- Notifiche della macchina – Ricezione di una notifica via e-mail o SMS per il reporting di allarmi e l’indicazione di stato
- Monitoraggio in tempo reale dei KPI – Creazione di un unico portale per il monitoraggio dello stato di salute di tutte le apparecchiature impiegate
- Portale clienti – Creazione di un unico portale dove i clienti possono monitorare in modo sicuro le loro apparecchiature
- Raccolta dati IoT – Centralizzazione semplice dei dati di tutte le apparecchiature utilizzate e integrazione con un’ampia varietà di applicazioni di terze parti per l’analisi e la visualizzazione dei dati, e altro ancora.