Grazie a una architettura di sistema innovativa, che utilizza la piattaforma IoT Ignition nel cloud per erogare servizi in modalità SaaS (Software as a Service), e i gateway/router Ewon Flexy di HMS Networks, utilizzati per la raccolta e la trasmissione dei dati dal campo, ZECO è in grado di portare gli impianti di generazione dell’energia, in primis quelli idroelettrici, nell’era della servitizzazione e della digitalizzazione avanzata. In combinazione con il cloud di Relatech, le potenzialità di Ignition e dei dispositivi di comunicazione Ewon Flexy hanno consentito a ZECO di sviluppare una soluzione che apre nuovi scenari di efficientamento potenzialmente applicabili a tutto il mondo dell’energia green.

Download

Scarica la versione PDF della storia di successo

    ZECO, azienda italiana specializzata nella progettazione, fabbricazione, installazione, manutenzione ed assistenza di impianti idroelettrici, ha avviato un importante percorso di trasformazione digitale grazie alle soluzioni distribuite da EFA Automazione e al cloud di Relatech.
    La combinazione tra la piattaforma Ignition in modalità SaaS e i gateway/router Ewon Flexy di HMS Networks permette oggi a ZECO di monitorare, raccogliere e analizzare in tempo reale i dati provenienti da impianti spesso remoti, garantendo maggiore efficienza, sicurezza e continuità operativa.

    L’impiego della piattaforma Cloud di Relatech, infrastruttura scalabile e sicura che ospita Ignition, il broker MQTT e una serie di altri servizi di supporto, garantisce una disponibilità h24 su 365 giorni all’anno, con una gestione centralizzata degli aggiornamenti di sistema, inclusi quelli relativi alla sicurezza, e accesso da qualsiasi parte del mondo. Grazie al modulo Perspective di Ignition, gli utenti possono accedere ai dati da qualsiasi dispositivo tramite dashboard intuitive e responsive.

    La soluzione sviluppata da ZECO non solo ottimizza la produttività degli impianti idroelettrici, ma si rivela applicabile anche ad altri impianti per la produzione di energia da altre fonti rinnovabili, come fotovoltaico ed eolico, offrendo un punto di accesso unico e universale ai dati di campo.

    Il supporto congiunto di EFA Automazione e Relatech ha permesso a ZECO di costruire un ecosistema digitale flessibile, sicuro e pronto per le sfide future, aprendo nuovi scenari di servitizzazione e gestione intelligente dell’energia green.

    Cybersecurity al centro dell’architettura digitale

    La connettività degli impianti richiede livelli di sicurezza elevati. Per questo ZECO adotta gateway Ewon Flexy con approccio Defense in Depth e comunicazione MQTT, garantendo trasmissioni leggere ma protette.
    L’infrastruttura cloud Relatech aggiunge ulteriori livelli di sicurezza, con data center certificati, aggiornamenti continui e monitoraggio costante.
    Il risultato è un ecosistema digitale resiliente, conforme alle direttive europee (come NIS2) e capace di proteggere dati, accessi e continuità operativa.