WES, azienda produttrice di turbine eoliche, ha scelto i pannelli operatore di Beijer Electronics per aggiornare i sistemi di controllo delle turbine.

Download

Scarica la versione PDF della Storia di Successo

    Olanda

    Wind Energy Solutions (WES) è una casa produttrice olandese di turbine eoliche di piccole e medie dimensioni con generatori che vanno da 2,5 kW a 250 kW. Sono prodotti robusti, affidabili e facili da installare, ideali per attività di piccole e medie dimensioni, specialmente in località remote.

    Turbine eoliche di medie dimensioni, spesso combinate con generatori diesel, sono la fonte energetica più conveniente e meno costosa per località remote che non sono collegate alla rete di distribuzione elettrica. La turbina eolica fornisce elettricità pulita, ecologica ed economica e il generatore diesel assicura l'elettricità per i periodi in cui cade il vento. WES produce turbine eoliche ed è sul mercato da diversi anni. Per aggiornare i sistemi di controllo delle turbine, WES ha scelto i pannelli operatore di Beijer Electronics.

    I pannelli robusti e di alta qualità di Beijer sono ideali per essere installati in località remote dove l'affidabilità del prodotto è una condizione fondamentale per il funzionamento del sistema. L'energia eolica è fra le nuove fonti di energia rinnovabili quella che cresce a ritmi più intensi e l'industria eolica si è sviluppata in modo davvero straordinario nel corso degli ultimi dieci anni. Oggi ci sono circa 50.000 turbine eoliche in tutto il mondo, e producono una quantità di energia paragonabile a quella di 8 centrali nucleari di grosse dimensioni.

    E si tenga conto che a tutt'oggi il potenziale eolico è sfruttato solo in minima parte. La popolarità dell'energia eolica si può spiegare facilmente. Innanzitutto il vento per definizione non si esaurisce mai, e non lascia residui da smaltire. Lo si può trovare ovunque o quasi, e cioè non è necessario acquistarlo da un paese straniero. Inoltre, è una delle tecnologie di produzione energetica da fonti rinnovabili al momento meno costosa, e non è certo un fattore di poca importanza.

    In Olanda l'energia eolica è molto diffusa da lungo tempo e viene scelta anche per migliorare la qualità della vita. Nei secoli passati è l'energia creata dal vento è stata usata per macinare al farina nei mulini, per segare il legno, per bonificare le zone paludose.

    Wind Energy Solutions (WES), fondata nel 2003, è una società che si è specializzata nella produzione di turbine di medie e piccole dimensioni, mentre la maggior parte delle aziende che operano nel settore eolico punta a prodotti di grandi dimensioni. In questo modo WES ha potuto ritagliarsi uno mercato in una nicchia ben precisa in cui al momento non c'è ancora una grossa concorrenza.

    WES produce turbine eoliche con capacità di generazione che va da 2.5 a 250 kW. Ma soprattutto sono specializzati in generatori da 80 kW, come il modello WES18, e da 250 kW, come il modello simile più potente WES30. La società produce anche turbine di piccole dimensioni per uso cittadino.

    I clienti sono soprattutto attività agricole e centrali elettriche di piccole dimensioni in tutto il mondo, e la maggior parte del fatturato viene proprio dalle vendite estere.

    Le turbine sono controllate da un PLC. Un pannello operatore è collocato sul pannello di controllo per rendere l’interfaccia più semplice da utilizzare.


    I pannelli di Beijer Electronics sono prodotti robusti e di alta qualità, un fattore molto importante perché le nostre turbine che vengono istallate spesso in aree remote e isolate, difficili da raggiungere/strong>

    • Per le piccole e medie imprese di tutto il mondo
    • Un’interfaccia completamente rinnovata
    • Una scelta premiata