Thread ha impiegato le soluzioni per la teleassistenza e l'accesso da remoto di eWON per implementare un'architettura di controllo delle macchine deputate all'asciugatura della carta di tipo tissue. Consumi energetici ottimizzati, controllo in tempo reale e riduzione degli interventi manuali nell'impianto: il risparmio è assicurato, grazie alle potenzialità dei router eWON.

Download

Scarica la versione PDF della storia di successo

    Pavia di Udine, Italia

    Con stabilimenti in 30 Paesi e oltre 11.000 dipendenti, il gruppo Valmet è una multinazionale finlandese da oltre 30 anni protagonista nella fornitura di soluzioni, tra le altre, per l'industria della carta; Valmet si occupa della realizzazione di macchine impiegate nel processo di produzione di carta tipo tissue per uso civile (carta igienica, salviette, rotoli asciugatutto), con grammature tra i 16 e i 26 gr/m² da cellulosa vergine e da carta riciclata disinchiostrata.
    La filiale italiana di Valmet ha sede a Gorizia, a pochi km da Pavia di Udine, dove invece è attiva Thread.

    Da oltre 10 anni, Thread è impegnata nella progettazione e sviluppo di software di automazione industriale per sistemi di controllo (PLC) o di supervisione (SCADA e pannelli) nei settori della gestione acque, siderurgico (laminatoi) e controllo di processo industriale. La domanda di soluzioni software personalizzate per l'automazione industriale è vivace, soprattutto per business rivolti all'estero, con richieste che arrivano da India, Kuwait, Turchia; anche in occasione della collaborazione con Valmet, Thread ha contribuito a migliorare l'efficienza di due impianti in Polonia e in Turchia, dove Valmet sta attualmente investendo in innovazione.

    I primi dati raccolti parlano di un risparmio ottenibile che va dai 30 ai 100 kWh termici e dai 4 ai 12 kWh elettrici per ogni tonnellata di carta; quantificando in denaro, si possono arrivare a risparmiare sui 50 mila euro l’anno su una macchina di singolo formato e il doppio per una a doppio formato.


    Lo sviluppo della soluzione è avvenuto in maniera naturale, e la semplicità di configurazione dell’eWON ci ha permesso di lavorare senza dover far intervenire l’assistenza di EFA.
    Si tratta di un prodotto dalle enormi potenzialità”, conclude Ceglia.

    • Integrazione semplice e conveniente con ewon
    • Teleassistenza con linea dati dedicata
    • Un router dalle enormi potenzialità