Da oltre 60 anni OMET è leader nella progettazione e costruzione di macchine per la stampa e il converting di etichette e imballaggi flessibili e per la produzione automatica di tovaglioli, asciugamani e altri prodotti monouso in carta. Oltre al carattere innovativo delle sue soluzioni, uno dei punti di forza di OMET è il service. Grazie all’impiego dei gateway Ewon Flexy di HMS Networks distribuiti da EFA Automazione, l’assistenza di OMET può intervenire da remoto sulle proprie macchine 24/7. Si riducono così i tempi di fermo, si evitano costose trasferte e, grazie alla capacità offerta da questi dispositivi di raccogliere e comunicare una vasta gamma di dati, si dispone di informazioni utili e in tempo reale per la gestione della produzione e del business aziendale.

Download

Scarica la versione PDF della storia di successo

    OMET, fondata nel 1963, ha fatto fin da subito della progettazione e costruzione di macchine speciali il suo punto di forza. Negli anni la produzione si è ampliata non solo il Italia ma anche nel Mondo. Oggi, sono le macchine per la stampa e il converting di etichette e imballaggi flessibili e per la produzione automatica di tovaglioli, asciugamani e altri prodotti monouso in carta i due principali settori specializzati in cui OMET opera quale punto di riferimento internazionale.

    La crescita del numero di macchine vendute, insieme all’ampliamento dei mercati, ha richiesto un cambio di passo anche sul fronte dell’assistenza tecnica: più efficiente, strutturata e dotata dei più avanzati strumenti di gestione. Nel 2012, OMET ha iniziato dunque a riorganizzare il service facendo uso di soluzioni per la teleassistenza e la gestione da remoto Ewon, i gateway/router di HMS Networks distribuiti in Italia da EFA Automazione (parte del gruppo Relatech).

    La scelta si è rivelata vincente tanto che OMET ha deciso di inserire gli Ewon Flexy 205, un gateway di ultima generazione che offre una serie di funzionalità avanzate utili sia per il cliente finale, sia per OMET stessa, in tutta la sua offerta.

    La versatilità garantita dagli Ewon Flexy ha consentito di ottenere diversi benefici in termini di connettività, tempistiche di intervento ed efficienza operativa.

    Oltre alla teleassistenza, un plus offerto dalla connettività di questi gateway/router è la possibilità di agire da punto di raccolta e comunicazione verso l’esterno, cloud compreso, di qualsiasi tipo di dato generato dalla macchina. Ciò per effettuare analisi statistiche, calcolare KPI, analizzare trend, accorgersi di potenziali derive occulte e, quindi, segnalare l’insorgere di esigenze manutentive.

    Per scoprire tutti i vantaggi ottenuti da OMET con gli Ewon Flexy, scarica l’articolo completo.

    A partire dal 2012 le richieste si sono intensificate, per cui abbiamo iniziato a integrare su alcune macchine i gateway/router Ewon di HMS Networks. La scelta si è rivelata vincente e, grazie a una efficace combinazione di hardware e software, abbiamo iniziato sistematicamente ad effettuare interventi da remoto o valutazioni a distanza prima di inviare un tecnico in loco o, meglio ancora, per risolvere direttamente il problema” Michele Spreafico, Service Digitalization Project Leader dell’azienda.

    Point of view EFA AUTOMAZIONE

    Quale è stato l’approccio di OMET alla soluzione Ewon Flexy 205 e al servizio Talk2M?
    Ce ne parla Marco Spessi, Industrial Networking Manager di EFA Automazione, in un breve video.

     

    Quali potrebbero essere gli sviluppi futuri del cliente con un prodotto come Ewon Flexy 205? Guarda il video per sapere cosa ci racconta Marco Spessi, Industrial Networking Manager di EFA Automazione.

    Point of view HMS NETWORKS

    La cybersecurity è un tema di cui si sente parlare sempre più spesso. Abbiamo quindi chiesto a Emmanuele Credaro, Channel Partner Manager di HMS Networks perché HMS può essere considerato un partner affidabile e che cosa rende Ewon una soluzione di connettività remota sicura.

     

    Quali sfide caratterizzano la trasformazione digitale per l’industria e in che modo HMS Networks svolge un ruolo chiave nel risolvere queste sfide? Lo abbiamo chiesto a Emmanuele Credaro, Channel Partner Manager di HMS Networks.