La società informatica Naonis.com realizza un sistema di auditing e datalogging per cinque impianti di lavaggio alimentare in Australia utilizzando il gateway eWON 4001.

Download

Scarica la versione PDF della storia di successo

    Pordenone (PN), Italia

    Dal Friuli all'Australia il passo non è poi così lungo. Naonis.com, una società di informatica di Pordenone che da più di dieci anni offre soluzioni di sicurezza,controllo e monitoraggio via Internet, ha realizzato un sistema di auditing e datalogging da remoto per cinque impianti di lavaggio di una società di distribuzione alimentare australiana.

    Per la trasmissione dei dati dal PLC che controlla ogni macchinario al sistema di supervisione centralizzato, collegato via internet, è stata scelta la piattaforma di telecontrollo e teleassistenza eWON 4001. "Ci ha contattato un costruttore di macchine friulano che realizza impianti per la pulitura di prodotti nel settore alimentare" racconta Roberto Bastasin, ingegnere responsabile di progetto di Naonis.com.

    "E' un'azienda con cui abbiamo già collaborato in passato e che vende in tutto il mondo. E infatti il progetto riguardava un'azienda di distribuzione australiana che aveva bisogno di realizzare 5 impianti di pulitura e lavaggio in altrettanti siti produttivi distribuiti sul continente australiano." Gli impianti di lavaggio e igienizzazione sono presenti sia nelle aziende di produzione alimentare su scala industriale sia in quelle della grande distribuzione.

    A ogni tipo di lavaggio corrisponde infatti un macchinario specifico. Ci sono per esempio macchine per la lavorazione delle carni, per il settore dolciario o quello farmaceutico. Ma ci sono poi anche sistemi robotizzati per il lavaggio e l'asciugatura in continuo di elevate quantità di cassoni, stampi e attrezzature particolari, e si occupano in modo automatico anche degli stoccaggi.

    Il sistema di datalogging realizzato da naonis.com prevede il collegamento con un database relazionale, MySql, che raccoglie e archivia dati, interrogazioni, interventi manutentivi ecc.
    I dati vengono inviati dal gateway e grazie al programma software sono disponibili praticamente da qualsiasi punto della terra attraverso una connessione internet protetta.


    Il telecontrollo è da sempre il nostro core business, e un dispositivo gateway come ewon 4001 che si connette ai
    plc delle macchine e comunicavia internet ci ha dato molte nuove idee.”

    • Un sistem a di auditing e datalogging
    • Telecontrollo no problem
    • eWon 4001 un dispositivo per ambienti industriali