Grazie alle possibilità offerte da internet e alla versatilità della rete, la gestione ed il controllo da remoto degli impianti deputati al trattamento e depurazione delle acque reflue ha beneficiato di un deciso scatto. Logisticon Water Treatment e Logisticon Verhuur hanno scelto di adottare i router industriali di eWON: accesso rapido e costi contenuti possono davvero fare la differenza.

Download

Scarica la versione PDF della storia di successo

    Groot Ammers, Paesi Bassi

    Il telecontrollo si sta rivelando essere una necessità imprescindibile per un numero sempre più crescente di aziende che operano in diversi ambiti applicativi. Nel settore del trattamento delle acque reflue, ad esempio, dove le distanze tra stazioni di pompaggio, impianti per il trattamento e uffici sono spesso consistenti, la telemetria è una realtà consolidata da diversi anni; quello che sta cambiando è il modo in cui i dati vengono trasmessi: se prima venivano affidati alla tecnologia analogica del modem dial up, oggi sempre più spesso sono la rete Internet e i protocolli IP a rappresentare il canale di comunicazione privilegiato.

    La tendenza di questo spostamento risulta ancora più evidente nell’ambito dei noleggi.
    Groot Ammers è una località ubicata nel sud dell’Olanda, sulle rive del fiume Lek, dove Logisticon, importante azienda che si occupa della realizzazione di impianti per il trattamento delle acque e di noleggio della strumentazione necessaria al funzionamento degli stessi, ha il suo quartier generale.
    I clienti che intendono noleggiare da Logisticon Verhuur (la divisione di Logisticon che si occupa del noleggio e della messa in opera degli strumenti per far funzionare impianti di trattamento e depurazione delle acque) gli strumenti per il loro impianto chiedono solo una cosa: tempestività. Non dover attendere troppo tempo perché l’impianto entri in funzione e, insieme a ciò, non dover affrontare spese eccessive di gestione e manutenzione che vadano ad incidere sul budget; in questo senso, il controllo remoto offre una interessante possibilità da valutare.

    A Logisticon conviene utilizzare l’eWON perché dal punto di vista del PLC il tipo di router è sempre lo stesso”; che il PLC sia T-Box, o Siemens S7-300 non cambia:
    la comunicazione con il router è immediata.

    Un altro vantaggio non trascurabile è la praticità e semplicità d’uso dei prodotti eWON:
    non occorre essere utenti esperti per dedicarsi alla messa in funzione, bastano davvero conoscenze di base per impostare i diversi parametri richiesti nella configurazione del router.
    I clienti di Logisticon si sono dimostrati davvero soddisfatti dell’introduzione dell’eWON:
    “Nessuno di loro vuole tornare alla comunicazione via GSM dopo aver provato l’efficienza del router di eWON.


    eWON è l’azienda belga leader nel telecontrollo via internet, scelta da numerosi system integrator e distribuita in Italia da EFA Automazione. “Con l’adozione dei router industriali eWON”, continua Klimczak, “abbiamo intrapreso la strada della comunicazione IP

    • Connessioni vpn protette e costi contenuti
    • Non occorre essere utenti esperti: eWON è facile e sicuro
    • Accessibilità ovunque: con eWON si lavora meglio