Ancora più potente, intuitivo ed immediato: arriva il nuovo Ignition 8.1

Durante l’ultima edizione dell’Ignition Community Conference – ICC 2020 di Inductive Automation, è stata presentata la nuova release 8.1 della piattaforma che ha rivoluzionato il mondo del software industriale. Distribuita in Italia da EFA Automazione, Ignition diventa ancora più performante e alla portata di tutti.

Milano, 13 ottobre 2020 – “Built for everyone” (Costruito per tutti). È questo il concetto che sta alla base della nuova versione 8.1 di Ignition, la rivoluzionaria piattaforma di Inductive Automation distribuita in Italia da EFA Automazione. Ignition è tra le soluzioni software più innovative attualmente presenti sul mercato industriale. Le sue funzionalità e la sua eccezionale flessibilità d’impiego ne fanno un vero e proprio hub di collegamento per tutte le applicazioni in ambito industriale come SCADA-HMI, IIOT, MES, MOM, ERP e Cloud. Con la nuova release, presentata direttamente all’Ignition Community Conference 2020 dello scorso settembre, sono state introdotte e aggiornate funzionalità che rendono l’utilizzo di Ignition ancora più semplice ed intuitivo per sviluppatori, system integrator e OEM.

Innanzitutto, Ignition 8.1 introduce nuove features nel modulo Perspective, che ampliano le potenzialità di distribuzione delle applicazioni. Se con la versione precedente era già possibile sviluppare applicazioni industriali mobile-responsive utilizzando un qualsiasi web-browser esterno, ora grazie alla nuova Perspective workstation è possibile distribuire applicazioni web-based native per qualsiasi HMI, desktop, workstation e configurazione multi-monitor senza l’utilizzo di web browser di terze parti. Inoltre l’introduzione della modalità Kiosk permette la visualizzazione full-screen dei sinottici, che si adatta perfettamente a qualsiasi tipologia di schermo: dagli smartphone, ai tablet, ai monitor PC.

Il modulo Perspective si arricchisce anche di nuovi potenti simboli dinamici, denominati Perspective Symbols, che possono essere collegati ai dati con semplice modalità drag-and-drop. I nuovi Perspective Symbols sono dotati di animazioni integrate che cambiano automaticamente in base alla tipologia del dato ed è possibile personalizzarli a seconda delle esigenze degli sviluppatori. Con Perspective Symbols creare HMI è ancora più veloce e semplice.

Anche la creazione di grafici e tabelle tramite Ignition 8.1 è ancor più agevole. L’aggiornamento dell’oggetto Power Chart, che già permetteva di creare grafici e tabelle in tempo reale partendo da tag storici, ora consente di costruire grafici ad hoc direttamente nella sessione Perspective. Inoltre l’oggetto Power Chart è stato ottimizzato rendendolo mobile-responsive.

Anche la gestione delle Tag è stata rinnovata. Con la nuova versione 8.1 è possibile accedere ed analizzare lo storico dei dati associati alle varie Tag in modo semplice ed immediato, direttamente nella finestra della sessione. Inoltre, le Tag possono essere organizzate in base alle esigenze degli sviluppatori avvalendosi di icone intuitive e personalizzabili per la loro classificazione.

Un’ulteriore interessante novità della release Ignition 8.1 è sicuramente l’introduzione dello step di configurazione Quick Start, progettato appositamente per chi si affaccia per la prima volta al mondo Ignition, poiché fornisce semplici tutorial e configurazioni automatiche che consentono di impostare e gestire in modo molto semplice le funzionalità di base, quali la sicurezza, la connessione a device esterni e a database.

Per gli utilizzatori più esperti, Ignition 8.1 introduce una serie di template standard più strutturati, che possono essere utilizzati per accelerare lo sviluppo di un nuovo progetto grazie alla disponibilità di funzioni e caratteristiche che necessitano solo di essere configurate.