Grazie a Ignition e Kepware, Menz&Gasser ha trasformato il proprio stabilimento di Novaledo (TN) in un’industria data-driven, riuscendo ad acquisire e centralizzare dati eterogenei, monitorando efficacemente linee - anche molto diverse - in tempo reale, riducendo sensibilmente gli sprechi ed efficientando i processi. Dal controllo qualità alla tracciabilità del packaging, ogni fase è più efficiente, sicura e sostenibile. Le potenzialità del sistema stanno già portando l’azienda a pensare a nuove strategie di sviluppo, in ambito di manutenzione predittiva, intelligenza artificiale e funzionalità MES.

Download

Scarica la versione PDF della storia di successo

    Menz&Gasser, storica azienda altoatesina leader nella produzione di confetture e creme spalmabili, ha avviato un profondo percorso di digitalizzazione per migliorare efficienza, qualità e sostenibilità nei propri stabilimenti. Con impianti eterogenei e migliaia di referenze gestite ogni giorno, l’azienda ha scelto la piattaforma Ignition, distribuita in Italia da EFA Automazione – Gruppo Relatech, per raccogliere, uniformare e valorizzare i dati provenienti dalla produzione.

    Grazie alla flessibilità e scalabilità di Ignition e alla piattaforma di connettività di Kepware, Menz&Gasser ha centralizzato la raccolta dati, migliorato la supervisione in tempo reale, introdotto dashboard accessibili su qualsiasi dispositivo e attivato sistemi di alert automatici che riducono scarti e tempi di intervento. La digitalizzazione della documentazione, la tracciabilità avanzata, la gestione smart della materia prima e nuovi strumenti per qualità e manutenzione, inclusi i primi progetti basati su Intelligenza Artificiale, hanno trasformato il modo di lavorare in stabilimento.

    Il percorso prosegue verso lo sviluppo di un MES personalizzato basato su Ignition e sulle soluzioni native Sepasoft, per portare l’efficienza e la tracciabilità a un livello ancora superiore.

    Per conoscere tutti i dettagli scarica l’articolo completo. 

    Gli highlights tecnologici:

    • Data-driven manufacturing: con Ignition e Kepware è stato possibile pervenire a una gestione centralizzata dei dati, utile per prendere decisioni consapevoli.
    • Dati in real-time & database per BI: monitoraggio e presentazione dei dati in tempo reale, con archiviazione SQL per eseguire attività di data analisys.
    • Dematerializzazione della documentazione: trasformazione di report cartacei e checklist in informazioni operative e alert automatici.
    • HMI avanzate con Perspective: dashboard scalabili su tutti i dispositivi, Mobile App che offre ulteriori potenzialità di monitoraggio e sviluppo futuro.
    • Intelligenza Artificiale: attività manutentiva assistita vocalmente con riconoscimento automatico di linea, causa dell’intervento, suggerimenti risolutivi ecc.
    • Qualità assistita dall’AI: verifica automatica delle etichette per ridurre errori.
    • Tracciabilità completa: dalla materia prima al packaging , sino al prodotto finito spedito, tutto sotto controllo in tempo reale.
    • MES personalizzato: sviluppo di moduli su misura con ampia libertà di integrazione futura.