
In un mercato dell’energia sempre più orientato alla sostenibilità e alla continuità operativa, Relatech S.p.A., Digital Enabler Solution Know-How (DESK), e la sua controllata EFA Automazione S.p.A. hanno supportato con le loro tecnologie e soluzioni digitali la vicentina ZECO DI ZERBARO E COSTA E C. S.R.L., azienda specializzata nella progettazione, fabbricazione, installazione, manutenzione ed assistenza di impianti idroelettrici, che ha sviluppato una innovativa piattaforma dedicata al monitoraggio, la raccolta dei dati e la gestione remota degli impianti.
Cuore tecnologico della soluzione implementata da ZECO è Ignition, la piattaforma di sviluppo per applicazioni IoT di Inductive Automation – distribuita in Italia da EFA Automazione e in Austria e Germania da Relatech CXS GmbH – qui installata in modalità SaaS (Software as a Service) sull’infrastruttura Relatech Cloud Platform, per abilitarla in modo del tutto innovativo ad essere fruita secondo i moderni paradigmi della servitizzazione. La raccolta e la trasmissione dei dati dal campo è affidata ai gateway/router Ewon Flexy di HMS Networks, partner storico di EFA Automazione in Italia, che grazie alle sue caratteristiche di robustezza, affidabilità e supporto di tutti gli standard di comunicazione garantisce piena flessibilità e scalabilità di installazione. Per la trasmissione dei dati verso il cloud di Relatech, gli Ewon Flexy utilizzano il protocollo MQTT, la cui agilità e leggerezza consente di mantenere sempre elevate le prestazioni del sistema, anche nel caso in cui il numero dei dispositivi interconnessi sia molto elevato.
L’impiego della piattaforma Cloud di Relatech, infrastruttura scalabile e sicura che ospita non solo l’istanza di Ignition e il broker MQTT, ma anche un repository dati SQL e una serie di altri servizi di supporto, garantisce una disponibilità h24 su 365 giorni all’anno, con una gestione centralizzata degli aggiornamenti di sistema, inclusi quelli relativi alla sicurezza, e accesso da qualsiasi parte del mondo avvalendosi di qualunque client dotato di connessione: notebook, smartdevice, palmari ecc.
L’architettura di sistema, oltre che all’ambito idroelettrico, può essere applicata per gestire in modo centralizzato e sicuro i dati provenienti da tutte le altre tipologie di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, come il fotovoltaico o l’eolico. Il risultato è infatti un modello di servitizzazione che trasforma il tradizionale rapporto cliente-fornitore in una collaborazione continua e ad alto valore aggiunto, facendo leva sulla digitalizzazione come strumento di efficientamento e competitività che può dare ulteriore valore al settore delle energie rinnovabili.
L’intera infrastruttura è progettata secondo i più alti standard di cybersecurity, con gestione avanzata degli accessi, autenticazione a due fattori e aggiornamenti centralizzati. Grazie alla natura open e modulare di Ignition e alla universalità di applicazione dei gateway/router Ewon Flexy, il sistema è in grado di interfacciarsi con dispositivi eterogenei, supportando protocolli come OPC-UA, Modbus, Ethernet/IP ecc., oltre che l’integrazione con database SQL per la storicizzazione e l’analisi dei dati.
“Per noi era fondamentale disporre di un sistema flessibile, scalabile e indipendente dall’hardware”, afferma Edoardo Manzardo, Software Engineer Coordinator di ZECO.” La collaborazione con EFA Automazione e Relatech ci ha permesso di realizzare un’architettura moderna, sicura e già pronta per l’integrazione con altri strumenti, come ad esempio quelli di analisi avanzata mediante AI e manutenzione predittiva”.
“Il progetto con ZECO dimostra l’efficacia di una soluzione integrata che unisce connettività, software e cloud computing”, commenta Pasquale Lambardi, Presidente e CEO di Relatech SpA. “Grazie alla sinergia tra le nostre competenze di Gruppo siamo in grado di proporci come partner tecnologici nell’accompagnare i nostri clienti verso l’innovazione digitale, anche in settori altamente critici come quello energetico, dove affidabilità, sicurezza e disponibilità dei dati sono fattori strategici”.
Con il supporto di EFA Automazione e Relatech, ZECO conferma il proprio ruolo di player all’avanguardia, pronto ad affrontare le sfide della transizione energetica e digitale su scala globale.