Relatech ed EFA automazione annunciano la presenza a SPS Norimberga di Relatech CXS, distributore della piattaforma Ignition in Germania e Austria

 

Relatech ed EFA Automazione, parte del Gruppo Relatech e distributore esclusivo per l’Italia di Ignition, la piattaforma di Inductive Automation, annunciano la partecipazione alla fiera SPS di Norimberga 2025 (25-27 novembre) attraverso Relatech CXS GmbH, che opera in qualità di distributore della piattaforma Ignition per Germania e Austria.

La presenza alla fiera rappresenta il primo atto pubblico di Relatech CXS GmbH, il veicolo attraverso cui il Gruppo consolida la propria presenza in Germania e Austria, rafforzando il percorso di internazionalizzazione nel campo dell’automazione industriale e dell’Industrial IoT.

Presso lo stand brandizzato Ignition (Pad. 5 – 120), Relatech CXS presenterà le potenzialità della piattaforma Ignition SCADA, una tecnologia open, scalabile e “limitless” che connette il mondo IT e OT, abilitando architetture moderne per lo smart manufacturing e creando ecosistemi produttivi intelligenti e interconnessi.

Accanto allo SCADA di Inductive Automation sarà in evidenza anche il MES cloud di Sepasoft, costruito sull’architettura di Ignition e quindi suo ideale prolungamento, che consente di ottimizzare i processi produttivi, migliorando l’efficienza operativa e la tracciabilità dei dati in tempo reale. Sarà presente un rappresentante di Sepasoft, a testimonianza della stretta integrazione tra le due piattaforme e della collaborazione sinergica tra i rispettivi ecosistemi tecnologici.

A supporto di tutto ciò, i visitatori dello stand potranno seguire un percorso dimostrativo articolato in sei postazioni, con use case sviluppati da system integrator su diversi settori industriali — dal process manufacturing al pharma — e assistere a sessioni dimostrative live ogni 15 minuti, per scoprire e sperimentare le principali funzionalità di Ignition.

“Grazie a questo accordo siamo oggi tra i principali distributori globali di Ignition.” osserva Pasquale Lambardi, Founder e Presidente di Relatech e AD di EFA Automazione, “Abbiamo così la possibilità di arricchire la piattaforma con applicativi verticali sviluppati da noi, su misura per le esigenze dei clienti e del loro percorso di digitalizzazione.”

La decisione di puntare con sempre maggiore convinzione su Ignition nasce da un’evoluzione profonda del modo di intendere l’automazione industriale, che supera la stratificazione della piramide tradizionale.

“Oggi, grazie a un’unica piattaforma,” spiega Lambardi, “l’ERP, ad esempio, può dialogare direttamente con la macchina, senza dover attraversare ogni livello. È un cambiamento epocale che semplifica l’integrazione e prepara il terreno all’intelligenza artificiale, ambito in cui Relatech si distingue come pioniere nello sviluppo di tecnologie applicate all’industria.”

La fiera sarà anche l’occasione per presentare in anteprima la nuova versione Ignition 8.3, che introduce funzionalità avanzate di connettività, sicurezza e analisi dei dati, dopo il debutto avvenuto alla Ignition Community Conference 2025 (ICC), tenutasi a Sacramento (California), a cui Relatech ha partecipato insieme a oltre 2.000 professionisti del settore.

Walter Immler, Managing Director di Relatech CXS, afferma: “Introdurre una tecnologia aperta e flessibile come Ignition in un mercato solido e sofisticato come quello tedesco è per noi motivo di grande entusiasmo. Crediamo che l’industria tedesca sia pronta ad abbracciare soluzioni che promuovono l’interoperabilità e la trasformazione digitale della produzione. Siamo orgogliosi di entrare a far parte del Gruppo Relatech e di avviare la nostra partnership strategica con Inductive Automation, condividendo una visione comune per un’industria più intelligente e connessa. In occasione di SPS presenteremo anche la prima soluzione verticale per l’Energy & Building Management, sviluppata da Relatech CXS (precedentemente ConneXSoft), che utilizza la piattaforma Ignition come framework operativo.”

È proprio dalla stretta collaborazione con Inductive Automation che Relatech ha trovato il trampolino di lancio per espandersi oltre i confini italiani ed entrare nel mercato tedesco e austriaco.

“La Germania rappresenta per noi un mercato di straordinaria rilevanza e, allo stesso tempo, un punto di riferimento per strategie da sviluppare in Italia,” conclude Lambardi. “La partecipazione a SPS Norimberga tramite la nostra controllata Relatech CXS potrà generare ricadute positive anche sul mercato italiano, contribuendo a definire nuovi modelli di vendita e ad accelerare la diffusione di soluzioni tecnologiche avanzate per EFA Automazione, distributore esclusivo di Ignition in Italia.”