CICLO DI WEBINAR – I giovedì di EFA Automazione

Parte un ciclo di 5 appuntamenti dedicati a comprendere come fare a interconnettere macchine, linee e impianti di produzione a sistemi di gestione aziendale e/o soluzioni software personalizzate.

Il 30 Aprile parte un ciclo di webinar dedicato ai temi cardine della digital transformation, un percorso a tappe in cui gli esperti di EFA Automazione illustreranno come raccogliere i dati dal campo (macchine, linee di produzione, impianti ecc.), trasferirli nei database (SQL, Excel, Access ecc.) e integrarli nei sistemi gestionali (SAP, Oracle, ecc.). Il tutto avvalendosi di soluzioni hardware e software tanto semplici da utilizzare, quanto potenti ed efficaci nelle loro funzionalità.

Un’occasione unica, da non perdere! 

I webinar avranno una durata massima di 1 ora e saranno tenuti dall’ing. Emilio Persano, Sales & Technical Area Manager e da Marco Spessi, Industrial Networking Manager di EFA Automazione S.p.A.


WEBINAR 1 – Come raccogliere i dati dalle macchine in modo rapido, affidabile ed economico

Ogni linea, impianto e sistema produttivo, vecchio o nuovo che sia, genera dati che spesso non vengono raccolti. Si tratta di un immenso patrimonio non valorizzato, che potrebbe consentire di ottenere significativi margini di efficientamento. In questo webinar EFA Automazione ti spiega come collegare le macchine, qualsiasi sia il protocollo di comunicazione che utilizzano, come prelevare il dato in maniera rapida, affidabile ed economica, ovunque esso si trovi e in qualsiasi forma, e come renderlo fruibile al tuo gestionale, SAP, Oracle, Microsoft Dynamics, TeamSystem ecc., nel formato più idoneo.

Data: giovedì 30 aprile 2020

Ora: 11.00 CET

Durata: 1 h circa

Lingua: italiano


WEBINAR 2 – Come collegarsi alle linee di produzione da remoto in modo sicuro, affidabile ed economico

La standardizzazione dei protocolli di comunicazione verso il mondo Ethernet ha di fatto aperto la possibilità di accedere in modo sicuro agli impianti e alle attrezzature di produzione da remoto, sfruttando le potenzialità di Internet. Ciò permette di gestire le macchine a distanza, controllando il loro stato di avanzamento, intervenendo tempestivamente in caso di allarme o addirittura caricando gli ordini per avviare una nuova produzione. Il webinar si focalizzerà sulle tecnologie attualmente disponibili e le best practice da seguire per implementare connessioni remote su base Ethernet sicure e certificate, indipendentemente dal protocollo di comunicazione utilizzato dalle macchine in produzione.

Data: giovedì 7 maggio 2020

Ora: 11.00 CET

Durata: 1 h circa

Lingua: italiano


WEBINAR 3 – Come trasferire i dati in pochi click dal PLC a qualsiasi tipo di database in modo affidabile ed economico

I dati provenienti dal campo vengono memorizzati in database che possono avere formati e scopi diversi. Questi dati devono confluire nell’architettura gestionale – applicazioni ERP, verticali, analytics ecc. – o nel cloud per essere fruiti in vario modo e per analisi di tipo globale. I dati di processo OT necessitano quindi di essere armonizzati con quelli di natura gestionale tipici del mondo IT. Il webinar illustrerà come raggiungere questo obiettivo utilizzando le soluzioni distribuite da EFA Automazione, che permettono di trasferire i dati raccolti dalle macchine a un qualsiasi database con pochi click.

Data: giovedì 14 maggio 2020

Ora: 11.00 CET

Durata: 1 h circa

Lingua: italiano


WEBINAR 4 – Come trasformare il dato in una informazione di valore per massimizzare il business

L’enorme quantità di dati che è possibile raccogliere dal campo e memorizzare in vario modo su piattaforme cloud, database, repository locali ecc. deve essere trasformata in informazione utile per supportare processi decisionali informati. In questo webinar EFA Automazione illustra come, attraverso tecnologie quali l’HTML5, il mobile o servizi cloud, come M2WEB, sia possibile realizzare interfacce utente e implementare rapidamente analisi comparative e/o globali per trasformare in modo efficace i dati in informazioni e massimizzare la redditività del business.

Data: giovedì 21 maggio 2020

Ora: 11.00 CET

Durata: 1 h circa

Lingua: italiano


WEBINAR 5 – MQTT, il protocollo che ha rivoluzionato la comunicazione IoT

La rivoluzione che l’IoT ha portato in ambito industriale ha determinato la necessità di utilizzare protocolli di comunicazione snelli e intelligenti, basati su meccanismi diversi dal polling. Per le sue caratteristiche di leggerezza ed efficienza di banda, MQTT è divenuto il protocollo di comunicazione più diffuso per le applicazioni IIoT e M2M. Basato su TCP/IP, MQTT utilizza il meccanismo publish/subscribe orientato agli eventi, al contrario di HTTP che si basa su un modello request/response. Il webinar, che illustrerà i fondamenti del protocollo MQTT, vedrà la partecipazione di Arlen Nipper, co-inventore di MQTT e Presidente di Cirrus Link.

Data: giovedì 28 maggio 2020

Ora: 15.00 CET

Durata: 1 h circa

Lingua: italiano, inglese