Destinazione cloud. I dati decollano in tempo reale dalla Digital Airplane Factory di HMS / EFA

 

SPS IPC Drives Italia 2019 – Pad. 5 Stand E012

Una sorprendente demo accoglierà i visitatori presso lo stand comune di HMS Networks ed EFA Automazione all’edizione 2019 di SPS IPC Drives Italia (Pad. 5 stand E012). Si tratta di una piccola grande fabbrica di aerei costruita con i mattoncini tecnici Lego, i cui dati di produzione, acquisiti tramite le soluzioni di connettività di HMS Networks, sono inviati in tempo reale a MindSphere, il sistema operativo per l’Internet of Things aperto e cloud-based di Siemens.

Milano, 17 maggio 2019 – La Digital Airplane Factory che accoglierà i visitatori presso lo stand di HMS Networks ed EFA Automazione SpA, che ne distribuisce le soluzioni in Italia, costituirà uno dei principali elementi di attrazione della prossima edizione di SPS IPC Drives Italia. Il motivo è presto detto: lo scopo è quello di dimostrare quanto sia semplice, veloce ed economico acquisire i dati dal campo e portarli in modo affidabile verso una piattaforma cloud per renderli successivamente disponibili alle applicazioni più disparate: dalla visualizzazione agli analytics, dal calcolo dei KPI ai motori di intelligenza artificiale. Tutto ciò non a parole, ma con i fatti. 

Pionieri assoluti di molte delle tematiche che, con l’avvento dei paradigmi di Industria 4.0, trovano oggi un’affermazione pressoché universale in tutti i settori, HMS Networks ed EFA Automazione forniranno dunque una dimostrazione “live” di quanto Industria 4.0 sia, ora più che mai, alla portata di tutti, piccole e grandi aziende. Attraverso questa applicazione anche MindSphere World, l’associazione internazionale nata dall’iniziativa di Siemens e di altri big player del settore industriale e che promuove l’ecosistema MindSphere, avrà l’occasione di dimostrare con un ulteriore caso d’uso le potenzialità che il sistema operativo per l’IoT aperto e cloud-based può offrire a tutte le realtà che intendano sfruttare appieno il modello IIoT per trasformare in valore i milioni di dati che macchine, linee, impianti di produzione generano in ogni istante.

La Digital Airplane Factory è una vera e propria linea di produzione sensorizzata e interconnessa, i cui meccanismi sono stati studiati per piegare con precisione fogli di carta al fine di costruire simpatici aeroplanini, che HMS Networks ed EFA Automazione omaggeranno a tutti i visitatori dello stand. 

I mattoncini Lego che sono stati utilizzati per la sua realizzazione non solo conferiscono all’applicazione un aspetto unico, di grande impatto, ma rendono perfettamente l’idea della semplicità, della scalabilità nonché dell’apertura che le soluzioni di comunicazione adottate – tra cui MindSphere – consentono di sfruttare in ottica di universalità applicativa: dal grande impianto, al singolo macchinario.

L’appuntamento per tutti coloro che desiderano toccare con mano quanto sia semplice portare i dati dallo shopfloor – ovvero da una macchina, una linea o un intero impianto di produzione – a una piattaforma cloud totalmente aperta, che consenta di utilizzare dati e applicazioni capaci di generare vero valore per il business, è presso lo spazio espositivo di HMS Networks ed EFA Automazione situato al Pad. 5, Stand E012.