Descrizione

Optex FA Co., Ltd, azienda giapponese, vanta una quarantennale esperienza maturata nel mercato dell’automazione, con particolare riferimento al mondo dell’optoelettronica, ambito tecnologico che l’ha vista operare per molti anni in joint-venture con un’azienda europea leader mondiale in ambito di sensori.

Oggi, con i moduli IO-Link Master Fastus della serie UR, Optex FA continua nel solco dell’innovazione, proponendo delle soluzioni per l’interconnessione di IO-Link device.

Che cos’è IO-Link?
IO-Link è un protocollo di comunicazione industriale, progettato per consentire la comunicazione bidirezionale tra dispositivi di campo, come sensori e attuatori, e il controllore o PLC all’interno di un sistema di automazione.
IO-Link utilizza una comunicazione digitale standardizzata che consente un trasferimento rapido e affidabile dei dati tra i dispositivi. Grazie alla sua natura bidirezionale, IO-Link permette non solo di inviare dati dai sensori e dagli attuatori al controllore, ma anche di configurare e diagnosticare i dispositivi da remoto. Infine, grazie alla capacità di trasferire dati diagnostici dettagliati, IO-Link consente una migliore manutenzione predittiva e una diagnosi più rapida dei guasti dei dispositivi.

I vantaggi di IO-Link in 10 punti