L’access point Anybus Wireless Bolt IoT abilita la connettività Internet cellulare anche negli asset più remoti e meno accessibili

Le aziende sono costantemente alla ricerca di soluzioni affidabili e sicure per il monitoraggio e il controllo a distanza di impianti, macchine e dispositivi industriali dislocati in siti remoti dove, nella maggior parte dei casi, non sono presenti infrastrutture per collegare in modo tradizionale i vari dispositivi a internet. Il modulo per la connettività wireless Anybus Wireless Bolt IoT di HMS Networks, distribuito in Italia da EFA Automazione, rappresenta la soluzione perfetta per risolvere queste problematiche poiché, tramite i protocolli NB-IoT e CAT-M1, fornisce un’affidabile connettività Internet cellular-based e permette di collegare anche gli asset più difficili da raggiungere.

Il dispositivo Wireless Bolt IoT è dotato di tutti gli elementi necessari per mettere in comunicazione le risorse fisse o mobili tramite connessione cellulare. Disponibile per montaggio su macchina con foro di diametro M50, è dotato di un involucro robusto IP66/IP67 certificato UL NEMA 4X che lo rende adatto al all’esterno, di un’antenna cellulare integrata con modem, un microcontroller e un firewall.

Una porta Ethernet integrata ne permette la connessione alla corrispondente porta Ethernet dell’asset. La configurazione avviene tramite webserver integrato o inviando comandi REST tramite la porta Ethernet. Una volta effettuata la configurazione l’accesso point Wireless Bolt IoT sarà in grado di trasferire i dati dalla macchina alla connessione internet cellulare utilizzando protocolli basati su TCP/UDP. L’alimentazione avviene tramite cavo Ethernet (PoE) o altri apparati separati.

L’Anybus Wireless Bolt IoT comunica usando i più recenti standard LTE NB-IoT e CAT-M1 con fallback 2G (GPRS/EDGE), il che ne permette la distribuzione quasi ovunque nel mondo. Questi nuovi standard LTE sono le cosiddette tecnologie LP-WAN (Low Power Wide Area Network) adatte alle nuove applicazioni IoT che tipicamente richiedono un basso consumo energetico, una bassa ampiezza di banda (25-300 Kbit/s), una buona copertura geografica e un basso costo di connettività per dispositivo. Uno spazio per SIM card a bordo consente di connettere i dispositivi alle reti di qualsiasi operatore in tutto il mondo. È anche possibile utilizzare reti cellulari APN per il collegamento privato in rete di asset aziendali.

Anybus Wireless Bolt IoT è particolarmente adatto per gli asset alimentati a batteria come segnali stradali elettronici e stazioni di misurazione di traffico e di livello delle acque. Grazie alla “modalità Low Power”, Wireless Bolt IoT entra in uno stato di risparmio energetico quando non c’è trasferimento di dati, il che permette di ridurre al minimo le dimensioni e la potenza della batteria.