A cura di Franco Andrighetti, AD di EFA Automazione
Oggi parliamo di 5G. L’avvento di questa tecnologia avrà un impatto importante sulla nostra vita, sia personale che lavorativa.
Nell’industria manifatturiera, in particolare, il 5G porterà una trasformazione che non ha precedenti in termini di impatto sui sistemi di produzione e i relativi processi, che risulteranno più efficienti, flessibili e anche sicuri. In termini di robot, macchine e linee di produzione, il 5G porterà l’automazione a un livello superiore, e lo stesso discorso vale per i sistemi logistici situati a monte e a valle, che potranno anch’essi godere di nuove potenzialità e che, grazie alla drastica riduzione dei cablaggi, permetteranno di raggiungere livelli elevatissimi di flessibilità e integrazione.
Grazie alle performance garantite dal 5G i dati raccolti dal campo potranno fluire pressoché istantaneamente lungo tutta la filiera e consentiranno alle aziende di implementare finalmente veri modelli di quella che noi definiamo Data-Driven Automation. L’impiego del 5G sarà la soluzione perfetta per abilitare la connettività wireless intelligente: senz’altro per gestire in modo ancora più efficace il controllo in tempo reale delle macchine, ma soprattutto per abilitare l’adozione di strumenti di analytics che, potendo contare su un flusso dati costante, consistente e real-time, potranno mettere le aziende nella condizione di ottimizzare la loro produzione sulla base dello stato complessivo dell’ecosistema – fornitori, terzisti, logistica, richieste di mercato ecc. – in cui esse si trovano ad operare. Per l’appunto in ottica Data-Driven Automation.
Campi di applicazione del 5G
I campi di applicazione, anche di nicchia, dove il 5G può trovare sbocco sono innumerevoli. E forse non ancora del tutto evidenti, visto che siamo solo agli inizi di questa promettente tecnologia.
Dal punto di vista dell’automazione classica, si palesa senz’altro l’opportunità di migrare – in alcune applicazioni estremamente demanding dal punto di vista dei dati – la comunicazione di alcuni PLC dall’attuale standard Industrial Ethernet al 5G. Ciò consentirà di rendere i processi più intelligenti e flessibili, poiché il 5G consentirà di sfruttare al massimo non solo l’automazione, ma anche risorse di livello più elevato quali, ad esempio, l’intelligenza artificiale, la realtà mista e/o aumentata, le applicazioni di predictive maintenance o i sistemi di supporto alle decisioni, consentendo di implementare realmente quello che viene comunemente definito Internet of Things (IoT).
In quest’ottica il 5G offrirà una valida alternativa wireless ai tradizionali sistemi cablati che oggi interconnettono le macchine ai i sistemi informativi centrali, il che trasformerà il factory floor in uno spazio più ergonomico e ordinato, consentendo una maggiore efficienza anche in termini di riconfigurazione dei sistemi, ad esempio a fronte di cambi di produzione, attrezzaggi macchina e risistemazione dei layout impiantistici. Per di più, consentendo il 5G una reale abilitazione delle applicazioni di manutenzione predittiva, un ulteriore beneficio deriverà dalla conseguente minimizzazione dei tempi di fermo e/o dei ritardi causati dai fermi impianto non programmati.
A che punto siamo…
Anche se già non mancano casi in cui sono stati realizzati a livello prototipale sistemi che stanno utilizzando – e ovviamente testando – la tecnologia 5G, i lavori di sviluppo e standardizzazione sono attualmente in corso all’interno del gruppo di lavoro 3GPP (3rd Generation Partnership Project). La fase iniziale della diffusione del 5G è tuttavia già iniziata e sono previste alcune release del 3GPP, in particolare quelle riguardanti la copertura di comunicazioni ultra-affidabili a bassa latenza (URLLC), espressamente dedicate al settore dei veicoli a guida autonoma (AGV), quindi all’ambito più vicino all’automazione industriale.
Per quanto riguarda EFA Automazione, i nostri rapporti privilegiati con le più importanti aziende nel mondo della comunicazione industriale, ci consentono di essere sempre in prima linea ed antesignani delle tecnologie emergenti.
Consiglio un interessante articolo sul tema in cui il nostro partner storico HMS congiuntamente ad Ericsson introduce casi concreti di utilizzo del 5G in ambito Smart manufacturing: LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO
Risorse aggiuntive:
Qual è la differenza tra IoT e IIoT? Facciamo un po’ di chiarezza
Data-Driven Automation: la digitalizzazione guidata dai dati