EFA Academy, appena nata è già un successo

Nel periodo di lockdown che ha visto l’assenza di fiere e di qualsiasi altra occasione di incontro, EFA Automazione ha dato vita a EFA Academy, portale informativo dedicato alla cultura tecnica e alla formazione in ambito di tecnologie per l’innovazione digitale. Il suo debutto è avvenuto in concomitanza con “I giovedì di EFA Automazione”, un ciclo di cinque webinar svoltisi lo scorso mese di maggio, che ha registrato un vero e proprio record di partecipanti.

Milano, 12 giugno 2020 – Oltre 2.000 iscritti in totale e quasi 1.000 partecipanti unici per I giovedì di EFA Automazione, la prima iniziativa targata EFA Academy, il portale che EFA ha creato per portare direttamente sulle scrivanie dei propri clienti – nonché di tutti coloro che intendono saperne di più sulle tecnologie attualmente disponibili per implementare progetti di digital transformation – il know-how e le migliori expertise a supporto delle loro attività di innovazione.

Sono numeri impressionanti, dunque, quelli che hanno caratterizzato questi primi appuntamenti on-line di EFA Academy che, ideati e promossi da EFA durante lo scorso mese di maggio, si sono articolati lungo cinque giovedì a tracciare un preciso percorso formativo. L’obiettivo di questo ‘viaggio’ a tappe nel mondo della digital transformation è stato quello di fare cultura tecnica. Ciò al fine di trasmettere la consapevolezza delle enormi potenzialità che le attuali tecnologie oggi offrono per implementare progetti di integrazione digitale in modo concreto ed efficace. Con EFA Academy, EFA Automazione ha inteso inoltre dare vita a una iniziativa che riuscisse a instaurare un filo diretto con il mercato anche in assenza di fiere e altre opportunità di incontro diretto che, mai come nel mese di maggio, sono sempre stati così numerosi.

Dopo aver visto inizialmente come raccogliere i dati dal campo, collegarsi da remoto in modo sicuro, portare i dati in pochi click ai database e sfruttare tutte le potenzialità che le autostrade dei dati offrono per trasformare i dati in informazioni di valore, l’ultimo appuntamento ha visto coinvolti tutti i partecipanti in una eccezionale demo live di altissimo livello e grande impatto tecnico.

Arlen Nipper, presidente di Cirrus-Link e co-inventore del protocollo di comunicazione MQTT (Message Queue Telemetry Transport), e Travix Cox, Co-Director of Sales Engineering di Inductive Automation, entrambi collegati dalle rispettive sedi negli Stati Uniti, durante l’ultimo webinar del 28 maggio hanno effettuato una sorprendente dimostrazione in diretta, nel corso della quale tutti gli oltre 300 partecipanti sono stati contemporaneamente coinvolti in modo attivo. A tutti è stata infatti data la possibilità di collegare i loro PC e/o smartdevice in veste di client dell’applicazione demo lanciata da Nipper e Cox, al fine di testare personalmente le sorprendenti potenzialità del protocollo MQTT: il risultato è stata una partecipazione entusiastica ed eccezionale.

“In un periodo dell’anno che tradizionalmente è caratterizzato da fiere di settore e altre occasioni di incontro abbiamo pensato di venire incontro alle esigenze del mercato dando vita a EFA Academy, un portale dedicato alla cultura tecnica che intendiamo trasformare in un punto di riferimento per chi, in ambito di industria e smart manufacturing, necessita di informazioni e approfondimenti sui temi tipici della digital transformation”, afferma Franco Andrighetti, managing director e co-founder di EFA Automazione. “Da sempre nella nostra offerta la formazione rappresenta un pilastro fondamentale, che ci consente di non essere dei semplici distributori ma veri e propri partner dei nostri clienti, siano essi OEM, system integrator o end-user. Per questo motivo, in EFA Academy è confluita anche la nostra offerta di corsi specializzati, che i nostri tecnici certificati sono in grado di tenere non solo sulle tecnologie e i prodotti che EFA distribuisce in Italia, ma anche sulle principali tematiche tecniche che, per l’appunto, afferiscono al mondo dell’innovazione digitale”.

A questo primo ciclo di webinar, che ha ufficialmente dato il via alle attività di EFA Academy, ne seguiranno ben presto altri. Vi invitiamo quindi a rimanere sintonizzati sul canale della formazione all’indirizzo academy.efa.it.