Competenze e soluzioni per la Digital Transformation. EFA Automazione e Relatech a MECSPE 2023

EFA Automazione SpA, azienda che vanta trent’anni di esperienza in ambito di prodotti, soluzioni e know-how dedicati al mondo della connettività per l’integrazione di sistemi, debutta all’edizione 2023 di MECSPE insieme alla capogruppo Relatech SpA, Digital Enabler Solution Know-How (DESK) Company e PMI innovativa quotata su Euronext Growth Milan.

La partecipazione congiunta di EFA e Relatech al prossimo MECSPE di Bologna darà vita a qualcosa di eccezionale dal punto di vista sia tecnologico che commerciale. Il recente ingresso di EFA nel gruppo Relatech ha infatti dato vita a un’offerta senza eguali nel panorama industriale nazionale che, con una gamma di prodotti e soluzioni end-to-end, che può essere definita unica, consente di soddisfare tutte le esigenze delle aziende in ambito di digitalizzazione dei processi. Ma non solo.

Se l’elemento che caratterizzerà la presenza congiunta a MECSPE di EFA Automazione e Relatech sarà l’offerta, unica e completa, di soluzioni end-to-end, il fulcro sul quale questa offerta farà leva saranno le competenze oltre che la consolidata offerta dei prestigiosi partner, tra i quali HMS Networks (Ewon), Inductive Automation (Ignition), Kepware, Fuji Electric (Hakko) che con i loro prodotti e le loro tecnologie hanno caratterizzato il mondo industriale degli ultimi decenni.

Data per assodata la consapevolezza del digitale e delle sue potenzialità, oggi la vera sfida da affrontare è infatti quella di comprendere in che modo le nuove tecnologie possano essere efficacemente impiegate per offrire soluzioni di vero valore. Dunque, per trasformare un’offerta digitale in valore per il business è necessario saper innanzitutto comprendere quali siano i reali bisogni del cliente.

EFA Automazione, forte di oltre trent’anni di esperienza maturata sul campo quale player di riferimento in ambito di soluzioni di connettività e integrazione di sistemi, è in grado di fornire tutta la necessaria competenza per trasformare i “bisogni digitali” dei clienti in soluzioni concrete, efficaci, ovvero capaci di trasformarsi in un ritorno garantito in termini sia economici che operativi.
“Oggi è in atto una rivoluzione epocale, che sta portando le fabbriche a trasformarsi in ambienti dove le attività produttive sono sempre più guidate dai dati. L’impatto del digitale è enorme e, di conseguenza, lo è quello degli investimenti che riguardano questo ambito”, afferma Franco Andrighetti, AD di EFA Automazione SpA. “Ai clienti è necessario offrire non solo strumenti e tecnologie, ma un corretto approccio metodologico e certezza dei risultati. A questo proposito, uno dei nostri punti di forza è la grande esperienza che abbiamo maturato in oltre trent’anni di attività, che oggi ci consente di offrire ai clienti competenze e soluzioni tali da garantire un ritorno certo degli investimenti, un ROI, sia diretto che indiretto, capace di impattare sul loro business in termini economici, ma anche di competitività operativa”.

“L’ingresso di EFA Automazione in Relatech ne ha rafforzato ulteriormente le competenze soprattutto in ambito Industry”, dichiara Pasquale Lambardi, Presidente e AD di Relatech SpA. “Nel panorama odierno, Relatech è un player digitale di riferimento, capace di affrontare qualsiasi progetto di digitalizzazione e in grado di rispondere, oltre che con competenza, con una gamma di soluzioni end-to-end che non trova riscontri sul mercato nazionale ed internazionale: dalla connettività alle piattaforme MES, dai sistemi IoT alla realtà aumentata, dal cloud alla cybersecurity”.

Le soluzioni end-to-end di EFA e Relatech, accompagnate dal know-how unico di EFA maturato in trent’anni di attività e le expertise derivanti dall’ecosistema Relatech, consentono di implementare soluzioni flessibili e rapidamente adattabili ai nuovi modelli di business, garantendo agli utilizzatori una serie di indiscutibili benefici in termini operativi, a livello di time-to-market, sicurezza e ROI.

EFA Automazione e Relatech vi attendono al padiglione 30, allo stand F65.