Per assicurare longevità ai suoi trasformatori per acciaierie, Tamini Trasformatori ha implementato con il supporto di W2W Solutions una soluzione avanzata di controllo da remoto in tempo reale e analisi dei dati storici per la manutenzione preventiva. Protagonista dell’architettura è il router eWON Flexy con tecnologia MQTT, ideale per applicazioni IoT.

Download

Scarica la versione PDF della storia di successo

    Legnano (MI), Italia
    Tamini Trasformatori, società partecipata del Gruppo Terna, progetta trasformatori per reti e per acciaierie; per via del loro funzionamento, che prevede l’alternanza di cicli di stress energetico intenso (corrente e potenza), i trasformatori per acciaierie richiedono che venga eseguito un controllo costante del loro funzionamento, pena il deterioramento del sistema e il suo deperimento.

    L’assistenza da remoto viene solitamente resa disponibile per i trasformatori per le reti di distribuzione energetica, mentre si tratta di un’applicazione ancora innovativa per quanto concerne i trasformatori per le acciaierie.

    w2w solutions ha scelto di costruire l’ar-chitettura di telecon-trollo intorno al rou-ter ewon flexy per via della sua versatilità per quanto riguarda le interfacce hardware verso il campo.

    W2W Solutions ha scelto di costruire l’architettura di telecontrollo intorno al router eWON Flexy per via della sua ver-satilità per quanto riguarda le interfacce hardware verso il campo; dovendo in-terfacciare in EAF SMARTrafo ingressi analogici, ingressi digitali, Modbus/TCP e trasmettere i dati via wireless su rete 3G/4G, eWON poteva garantire la massi-ma integrazione delle parti.
    Inoltre, l’uti-lizzo del protocollo MQTT per il trasferi-mento dati era pienamente compatibile con il sistema cloud @coIOTe Platform (www.coiote.io) per la raccolta dati e per la gestione degli allarmi sviluppato da W2W Solutions.


    I vantaggi per Tamini derivati dall’imple-mentazione di un sistema di controllo basato su eWON sono stati diversi

    • L’iot entra in fabbrica con il protocollo mqtt
    • Raccolta dati e gestione allarmi tramite cloud
    • Un’architettura di telecontrollo versatile e snella