Piombino Dese (PD), Italia
Nato nel 1949 come laboratorio artigianale in una regione con una forte tradizione nell’arte del vetro, Stevanato Group è oggi una realtà industriale che produce impianti ad alta tecnologia. Il gruppo si compone di due divisioni. In particolare, la Glass Division è specializzata nella produzione di primary packaging di tubo vetro per uso farmaceutico. Essa è in grado di produrre una gamma che si estende dai prodotti di packaging primario più tradizionali, come flaconi e fiale, ai prodotti a più forte crescita come tubofiale per autoiniettori e sistemi pen-injection, incluse anche le siringhe sterili ready to fill.
La Engineering Division, formata dalle società SPAMI e Optrel, è invece focalizzata sulla progettazione e sulla realizzazione di macchinari e impianti per il converting e l’ispezione visiva e il controllo dei contenitori da tubo di vetro. La sinergia tra le due divisioni assicura a Stevanato Group il completo controllo sull’intero processo produttivo, dall’acquisto delle materie prime all’assistenza post-vendita.
Nell’ambito dell’Engineering Division, dal 1971 SPAMI detiene la leadership tecnologica nello sviluppo e realizzazione di macchine per la formatura di contenitori in tubo vetro per la produzione di flaconi, tubofiale, siringhe, fiale e prodotti customizzati. L’azienda produce linee complete basate sulla tecnologia verticale rotante che garantisce precisione ed elevate prestazioni. Elementi distintivi della capacità produttiva SPAMI sono le linee automatiche completamente integrate, il 100% dei controlli dimensionali registrati e resi disponibili online agli operatori sulla base di parametri definiti e la tecnologia di assemblaggio ago. SPAMI ha realizzato l'anno scorso un fatturato di 24 milioni di euro con 80 dipendenti.
Con un fatturato di 2,5 milioni di euro e 14 dipendenti, dell’Engineering Division fa parte anche Optrel, specializzata nella produzione di macchine sperlatrici per il controllo dei flaconi e delle fiale per uso farmaceutico vendute direttamente sul mercato. Il prossimo anno, SPAMI e Optrel si uniranno in una nuova realtà, con una conseguente uniformità delle attività ed un’offerta più organica.
Anybus X-gateway di HMS Industrial Networks consente agli integratori di sistema di trasferire facilmente i dati di I/O tra due differenti sistemi di PLC e le reti.
Il primo prodotto HMS utilizzato è stato un dispositivo della gamma di convertitori Anybus che effettua la conversione da Profibus a Modbus su Ethernet: Anybus X-gateway.
In ogni linea di produzione può essere installato anche più di un convertitore Anybus.
“Ad oggi abbiamo utilizzato un certo numero di convertitori, perché l’applicazione è stata adottata in vari impianti”, prosegue Gobita. “Le smart camera vengono impiegate per controllare diversi aspetti qualitativi del prodotto e devono essere installate in più punti dell’impianto.
In sostanza, non si tratta di un’applicazione ‘una tantum’ dei convertitori HMS, ma di un’applicazione che per noi è diventata standard”.
I prodotti Anybus di HMS sono molto validi, funzionali e semplici da utilizzare
- Soluzioni adeguate per situazioni di natura complessa