A partire dal 15 agosto 2023, come una nuvola, la piattaforma Google IoT Core, sparisce!

Cosa cambia? Cosa fare e chi per primo deve affrettarsi a trovare valide alternative? E in questa situazione perché i clienti che utilizzano OPC Router, il prodotto di punta della tedesca inray Industriesoftware e distribuito in Italia da EFA Automazione, si trovano in netto vantaggio rispetto alle altre aziende?

La notizia della dismissione, a partire dal 15 agosto 2023, della piattaforma Google IoT Core è estremamente rilevante per il mondo industriale. Sono numerose le aziende di produzione che hanno optato per un utilizzo combinato di Google Cloud, la soluzione che integra tutti i servizi di cloud computing e Google IoT Core che costituisce l’interfaccia tra Google Cloud Platform e tutte le macchine e i dispositivi dell’IoT. Queste aziende dovranno muoversi rapidamente e cercare un’alternativa poiché quando nel momento in cui non sarà più accessibile l’interfaccia tra l’ambiente Google Cloud e l’OT, i dispositivi e le macchine non saranno più in grado di connettersi ad altri sistemi.

Altra storia invece è quella che riguarda le aziende che hanno scelto di utilizzare il router OPC e Google IoT Core per la connettività IoT. In questo caso il problema è di facile e rapida risoluzione poiché grazie alla diversità di OPC Router è possibile integrare rapidamente un’alternativa cloud nel proprio sistema, con un semplice drag & drop dell’interfaccia grafica.

I clienti di OPC Router hanno a disposizione ben quattro opzioni:

  1. Azure IoT Hub
  2. Siemens MindSphere IoT
  3. Cloud Amazon AWS
  4. Piattaforma IBM Watson IoT

La diversità del router OPC che non è vincolato a uno specifico ambiente cloud e l’uso standardizzato di MQTT, abilitano una connessione al cloud in pochi passaggi, con un drug&drop che non richiede alcuno sforzo di programmazione.

Se fai parte del primo gruppo di aziende, chiamaci e saremo lieti di illustrarti i vantaggi di OPC Router e le 4 opzioni che ti offre.

Se, invece, fai parte della seconda tipologia di aziende e preferisci avere il nostro supporto per effettuare lo switch, chiamaci e saremo ben felici di affiancarti nel passaggio.

EFA Automazione è sempre vicina alle aziende.