Menz&Gasser sceglie Relatech/EFA Automazione per guidare la trasformazione digitale

Grazie alla piattaforma software Ignition di Inductive Automation, distribuita e supportata in Italia da Relatech SpA attraverso la sua controllata EFA Automazione SpA, Menz&Gasser ha trasformato il proprio impianto produttivo di Novaledo in una smart factory.

Storica azienda alimentare italiana fondata nel 1935 in Alto Adige, Menz&Gasser è specializzata nella produzione e distribuzione di confetture, marmellate, creme spalmabili, burro d’arachidi e miele che, insieme a salse e semilavorati salati, ogni anno escono dai suoi stabilimenti, confezionati in oltre 70 tipologie di packaging diversi per un equivalente di circa 100mila tonnellate di prodotto ogni anno.

Il progetto di digitalizzazione implementato da Menz&Gasser ha consentito di acquisire e centralizzare dati eterogenei, monitorare le linee in tempo reale, ridurre sensibilmente gli sprechi ed efficientare i processi, con particolare riferimento al controllo della qualità e alla tracciabilità. In tutto ciò, Ignition ha giocato un ruolo decisivo: grazie alla sua capacità di dialogare con ambienti eterogenei – anche con il supporto KepserverEX, il software di comunicazione di Kepware anch’esso distribuito da Relatech/EFA Automazione – i dati acquisiti vengono convogliati a un OPC Server, che agisce da aggregatore centrale di tutte le informazioni.

I dati raccolti dati dal campo vengono quindi trasformati in un valore concreto, ovvero in informazioni sempre aggiornate e consistenti, utili a guidare i processi produttivi. Questa architettura ha portato anche un vantaggio in termini di cybersecurity, poiché nessun applicativo di terze parti accede direttamente alle macchine, riducendo i rischi di interferenze con i processi produttivi.

Le informazioni acquisite in real-time, fondamentali per il monitoraggio delle linee ed eseguire eventuali interventi in modo tempestivo, vengono visualizzate mediante numerose interfacce dedicate che, tramite HMI e cruscotti personalizzati, mostrano performance, consumi e altri indicatori.

Parallelamente, una parte dei dati viene archiviata in un server SQL, dove strumenti di Business Intelligence – nello specifico Microsoft Power BI – consentono di eseguire analisi statistiche e approfondimenti strategici.

Un ecosistema flessibile e scalabile

Il modello limitless di Ignition, che lo rende una piattaforma completamente aperta e scalabile, capace di gestire tag in via illimitata senza perdita di prestazioni, ha consentito di partire da un perimetro ridotto – come nel caso specifico di Menz&Gasser, con tre linee pilota – ed estendere gradualmente il sistema a tutto lo stabilimento.

Con il modulo Perspective di Ignition, i dati sono accessibili da qualunque dispositivo – dai panel PC a bordo linea ai grandi display di stabilimento – garantendo la massima fruibilità.

Le funzionalità di Ignition sono alla base di molti strumenti, alcuni già operativi, altri in corso di sviluppo, dedicati alla digitalizzazione delle schede di processo, alla tracciabilità del packaging e all’analisi dei consumi energetici, permettendo anche di aprire la strada verso applicazioni di intelligenza artificiale – ad esempio per fornire assistenza vocale sulle linee – e di manutenzione predittiva.

“Nel nostro percorso verso un’industria data-driven, ci siamo resi conto che era necessario uniformare un ecosistema eterogeneo nel quale mancava una vera visione globale. È da queste considerazioni che la proprietà ha deciso di puntare verso un progetto di digitalizzazione totale e, di conseguenza, verso Ignition”, spiega Michele Tosato, plant manager dello stabilimento di Novaledo (TN) di Menz&Gasser.

“Ignition rappresenta oggi una delle piattaforme più potenti e complete per l’industria 4.0”, dichiara Pasquale Lambardi, Presidente e Founder di Relatech S.p.A. e amministratore delegato di EFA Automazione S.p.A. “Il progetto sviluppato dimostra come, grazie alla nostra offerta di soluzioni all’avanguardia, alle nostre competenze e alla visione di clienti come Menz&Gasser, sia possibile trasformare una fabbrica in una vera smart industry, dove ogni dato diventa conoscenza e ogni informazione genera valore per il business.”

Menz&Gasser guarda ora al futuro con l’obiettivo di realizzare un MES costruito sulle proprie specifiche esigenze, sfruttando l’apertura e la flessibilità di Ignition per creare una soluzione su misura, orientata a efficienza, tracciabilità e libertà di integrazione futura.

Scopri la storia di successo completa.