È disponibile la nuova versione 6.7 di KEPserverEX, software di connettività per applicazioni IIoT

È disponibile la nuova versione 6.7 di KEPserverEX, software di connettività per applicazioni IIoT. Distribuita in Italia da EFA Automazione, la nuova release è stata aggiornata con una serie di nuove funzionalità. Tra le principali novità: alcune specifiche funzioni dedicate agli utensili Atlas Copco, nuove API di configurazione da remoto e ulteriori strumenti a supporto della sicurezza

Milano, 28 agosto 2019Kepware, azienda del gruppo PTC (NASDAQ: PTC), ha rilasciato la versione 6.7 di KEPServerEX, piattaforma software dedicata alla connettività che, in Italia, è distribuita da EFA Automazione. Unica nel suo genere, KEPServerEX è una soluzione che offre in un solo package tutto quanto serve per gestire in modo semplice e sicuro la connettività industriale.

Ciò al fine di abilitare la comunicazione e, quindi, l’integrazione tra le varie componenti di qualsiasi sistema, di qualsiasi tipo esse siano. Base indispensabile per implementare efficacemente un processo di digital transformation, la connettività rappresenta le fondamenta su cui qualsiasi software – Scada, MES/ERP o qualsiasi altra soluzione IoT industriale – e qualsiasi dispositivo che genera dati deve poggiare la propria operatività. KEPServerEX è una piattaforma software universale, che consente di implementare servizi di connettività praticamente senza alcuna limitazione. L’ultima versione 6.7 è stata arricchita con alcune funzionalità, che estendono ulteriormente le già ampie capacità di integrazione.

Di seguito, le principali novità.

Funzioni avanzate per la gestione dei più comuni utensili di serraggio in commercio:
– Connettività ottimizzata per la nuova utensileria Atlas Copco, azienda leader in ambito di dispositivi di assemblaggio;
– Gestione dei MID (Message ID) a supporto degli utensili che utilizzano il Torque Tool Open Protocol.

Nuove opzioni di configurazione remota sicura mediante API:
– Possibilità di effettuare la configurazione di sistema e dei plug-in da postazioni o server remoti;
– Nuove API per la configurazione del DataLogger Advanced plug-in e del KEPServerEX User Manager.

Nuovi strumenti di sicurezza per garantire la distribuzione sicura dei server:
– Nuove modalità di gestione dei permessi per gli utenti standard di Windows;
– Supporto dei criteri di sicurezza OPC UA.

Sul sito di EFA Automazione è possibile scaricare gratuitamente la versione di prova.
La versione Trial di KEPServerEX include tutte le funzionalità, ma rimane operativa per 2 ore. La demo può essere riutilizzata in qualsiasi momento semplicemente fermando e riavviando l’applicazione. Non esistono limitazioni al numero di canali, dispositivi e tag.

KEPServerEX in breve

KEPServerEX è una soluzione software di connettività che consente di raccogliere, aggregare e gestire inmodo semplice, flessibile e sicuro tutti i dati generati dalle ‘operazioni’, ovvero dai dispositivi che si trovano installati a livello di campo. KEPServerEX consente di connettere PLC, sensori, RTU e, in generale, qualsiasi device che sia in grado di generare dati, per veicolarli verso sistemi di supervisory control (HMI-Scada), applicazioni di data logging, software di reportistica, sistemi di gestione della produzione (MES, ERP), strumenti di supporto alle decisioni (DSS, BI), nonché verso database e piattaforme per attività di Big Data Analytics o di elaborazione mediante applicazioni di IA (Intelligenza Artificiale).

La forza di KEPServerEX è quella di consentire l’implementazione rapida, efficace e sicura di meccanismi di connettività basati sui paradigmi dell’IoT (Internet of Things), fornendo quindi tutte le funzionalità base di comunicazione per la digitalizzazione di qualsiasi processo aziendale. Ciò grazie agli oltre 150 driver di comunicazione e i 250 protocolli supportati, sia lato OT, come fieldbus e Industrial Ethernet, che lato IT, tra cui MQTT, REST, ODBC e SNMP. KEPServerEX dispone di una completa dotazione di interfacce Client per gli standard OPC DA, AE, UA, Xi (.NET), DDE, ODBC, SNMP Agent, nonché di interfacce specifiche, ad esempio per Wonderware Suitelink, GE NIO, Oracle MOC e SAP.

Con KEPServerEX è possibile integrare sia i dispositivi in commercio che quelli obsoleti e/o non più reperibili, consentendo quindi una completa gestione dei dati provenienti da macchine, sistemi e linee di produzione pressoché in tutti gli ambiti dell’automazione industriale: meccanica, packaging, siderurgia, oil&gas, legno, vetro, carta, ceramica, plastica, gomma, produzione e trasporto di energia, trattamento delle acque, nonché building e infrastrutture.