news EFA
MTech, system integrator partner di EFA Automazione, si aggiudica l’ambito premio durante l’annuale convention organizzata da Inductive Automation, che chiama a raccolta da tutto il mondo la comunità degli sviluppatori che utilizzano la piattaforma software Ignition

 Milano, 3 ottobre 2019 – E’ un successo tutto italiano quello ottenuto da Aruba SpA, MTech Engineering ed EFA Automazione Spa all’edizione 2019 dell’ICC - Ignition Community Conference organizzata da Inductive Automation e svoltasi a Folsom (CA) dal 17 al 19 settembre scorsi.

Il progetto “Building Management at Largest Data Center Campus in Italy” presentato da MTech Engineering, System Integrator Partner di EFA Automazione, concretizzatosi in un innovativo sistema per il monitoraggio e controllo in tempo reale del nuovo Global Cloud Data Center di Aruba, si è aggiudicato il Firebrand Award 2019 quale migliore e più innovativa applicazione in ambito di BMS Building Management System.

Aruba è leader Italiano nella fornitura di servizi di data center, web hosting e co-location, oltre a una serie di numerosi altri servizi Internet di tipo sia consumer che professionale. Il recente piano di espansione varato dalla direzione della società ha portato alla realizzazione del nuovo Global Cloud Data Center di Ponte San Pietro, località situata alle porte di Bergamo, dove su una superficie di oltre 200mila mq ha preso forma il più grande data campus in Italia e uno dei più grandi in Europa.

PremiazioneMTech resize

Il progetto in breve

La necessità di Aruba era quella di disporre di un data center concepito in modo modulare e flessibile, progettato per offrire servizi di co-location “su misura” per i suoi grandi clienti, sia italiani che internazionali. L’esigenza era quella di disporre di un sistema mediante il quale controllare in maniera integrata e per mezzo di un singolo sistema BMS tutta l’infrastruttura tecnologica. 

Al fine di rendere l’idea della portata progettuale diamo di seguito alcuni dati:

  • Circa 124.000 tag
  • 190 sinottici
  • Una trentina di client attivi ogni giorno e 4 terminali dedicati in sala controllo
  • Circa 50.000 allarmi
  • Installati sul campo oltre 250 dispositivi tra: PLC ABB AC500 PLCs, sistemi UPS Socomec, unità di generazione Pramac, analizzatori di rete ABB, stazioni MT,sistemi antincendio Honeywell ecc.
  • Piattaforma dati basata su MySQL 
  • Storico dati: database da 15 miliardi di record, 40.000 tags, 2 anni di conservazione, partizionamento settimanale.

Ignition, piattaforma software Scada/MES di Inductive Automation e distribuita in Italia da EFA Automazione, ha permesso a MTech Engineering di far fronte a tutte queste necessità grazie alla semplicità con cui è stato possibile connettere tutti i device installati per raccogliere l’enorme mole di dati proveniente dal campo in modo strutturato e sicuro. Tra le principali caratteristiche di Ignition che si sono dimostrate vincenti vi sono: la disponibilità di UDT (User Defined Tags) per lo sviluppo delle applicazioni, la grande semplicità di approccio progettuale, con strumenti che consentono di creare HMI dall’aspetto grafico accattivante e professionale, la capacità di raccogliere i dati in modo estremamente affidabile, la completa scalabilità che permette di implementare progetti da pochi tag fino a centinaia di migliaia di tag. Oltre a ciò, la scelta di Ignition quale piattaforma BMS consentirà ad Aruba di non dover interrompere i servizi in caso di manutenzioni e/o upgrading, garantendo una completa business continuity, nonché di contare su costi certi e inferiori rispetto a qualsiasi altra soluzione Scada “tradizionale”. 

ICC 2019 in breve

Ignition Community Conference è la convention organizzata da Inductive Automation (marchio distribuito in Italia da EFA Automazione), che ogni anno richiama da tutto il mondo leader, tecnici ed esperti di temi attinenti Industry  4.0. La convention, che si svolge a Folsom (CA), sede di Inductive Automation, permette agli operatori dei settori Automation e Industrial Hi-Tech di partecipare a un importante momento di confronto e formazione che, oltre a costituire un forte momento di aggregazione per tutta la comunità di Ignition, offre la possibilità di partecipare a corsi, condividere esperienze progettuali e aggiornarsi sui trend tecnici più caldi dalla viva voce degli esperti del settore.

In questa occasione EFA Automazione è stata premiata come miglior distributore al mondo della piattaforma Ignition di Inductive Automation.


A proposito di EFA Automazione

EFA Automazione SpA opera da 30 anni in ambito di automazione industriale con prodotti, soluzioni e know how dedicati al mondo della connettività per l’integrazione di sistemi. EFA Automazione si posiziona come punto di riferimento per System Integrator e OEM che ricercano un partner competente e competitivo per la realizzazione di applicazioni in ambito di IIoT, data collection & management, teleassistenza, HMI/Scada e soluzioni per la comunicazione industriale. Precursore assoluto di alcune delle tematiche che permeano l’attuale scenario 4.0, EFA Automazione ha anticipato molti trend tecnologici, tra cui quello dell’IoT, che attualmente cavalca da protagonista offrendo soluzioni all’avanguardia nell’uso del cloud e della comunicazione wireless in tutte le sue forme architetturali. Ciò li rende il perfetto fornitore che, capitalizzando questa solida competenza, colma efficacemente il gap tra i mondi IT (Information Technology) e OT (Operation Technology). Tra i brand di maggior valore che EFA distribuisce e supporta su tutto il territorio nazionale vi sono HMS Networks, Ewon, Kepware, Inductive Automation, Beijer Electronics, Hakko Electronics e molti altri.

Per maggiori informazioni su EFA Automazione: www.efa.it


A proposito di MTech Engineering

Fondata nel 2015 con base a Perugia, MTech Engineering sviluppa soluzioni integrate per l'automazione industriale, usando moderne tecnologie basate su PLC, SCADA e HMI. I settori in cui MTech Engineering spazia sono i più disparati: energia, infrastrutture e trasporti, building e domotica, gestione delle acque e, in generale, tutto quanto attiene il mondo dell’IoT.

Per maggiori informazioni su MTech Engineering: www.mtech.srl



EFA Automazione S.p.A.

Via Isola Guarnieri, 13
20063 - Cernusco sul Naviglio (MI)
Tel. 02 92 11 31 80
Fax 02 92 11 31 64
info@efa.it
C.F. 09531270156 | P.IVA 00964550966

Ricerca personale

Newsletter

Vuoi ricevere notizie sulle nostre attività e iniziative? Lasciaci la tua e-mail..

Iscriviti alla newsletter

Questo sito utilizza cookie necessari al funzionamento e per migliorarne la fruizione.
Proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.