La nuova versione 4.13 di OPC Router strizza l’occhio ai big data

Tra le novità, il nuovo plug-in SAP HANA per l’accesso ai database SAP, l’aggiornamento dei plug-in Oracle e MySQL e l’apertura ai servizi Google IoT Core

  1. Il nuovo plug-in SAP HANA

HANA è la piattaforma che SAP ha espressamente progettato per gestire grandi quantità di dati. Per fare ciò HANA sfrutta un concetto di database integrato, ovvero di dati immagazzinati non solo negli storage ma anche nella memoria di lavoro, il che ne aumenta la disponibilità e consente di processarli molto velocemente. Il classico caso d’uso per questo tipo di database sono le applicazioni Big Data, che richiedono di eseguire query su grandi quantità di dati per generare rapidamente informazioni. 

Questo nuovo plug-in permette di integrare più “sottosistemi” con il database SAP HANA: i dati provenienti da altri plug-in possono essere trasferiti alle applicazioni Big Data e vice versa. Ciò si traduce in un importante valore aggiunto per tutte le infrastrutture e applicazioni che sono tipiche dell’industria 4.0.

  1. Il plug-in MQTT client è ora compatibile con Google IoT Core

Con il plug-in client MQTT è possibile collegare il broker MQTT standard e i servizi cloud tramite un’interfaccia MQTT standard. Sul sito di OPC Router sono state pubblicate istruzioni dettagliate per le piattaforma Microsoft Azure, Amazon AWS, IBM Watson. Con la nuova versione, il plug-in è stato esteso con profili cloud in cui sono state implementate le funzionalità di alcuni specifici servizi cloud. Il primo cloud service è Google Cloud con Google IoT Core. Google Cloud utilizza uno speciale meccanismo di autenticazione che rende particolarmente difficoltosa la connessione per i client MQTT standard. Ora OPC Router è stato aggiornato con le specifiche funzionalità di configurazione che consentono quindi di poterlo utilizzare come data provider per il servizio Google IoT Core.

  1. Aggiornamento dei plug-in Oracle e MySQL

Tra gli aggiornamenti introdotti nella nuova versione 4.13 vi sono quelli relativi ai driver dei due database plug-in Oracle e MySQL. Il router OPC è ora compatibile con MySQL 6. Per i database basati su Oracle è stato integrato il driver ODP.NET (Oracle.ManagedDataAccess), in modo tale da non rendere più necessaria l’installazione delle varie componenti software per poter accedere a Oracle. Tutto il necessario per l’accesso a Oracle è ora incluso in OPC Router ed è già pronto all’uso immediatamente dopo l’istallazione.

  1. Back-up automatico dei progetti

Quando si apportano modifiche alla configurazione è sempre consigliabile fare prima un back-up. Può infatti succedere, per varie ragioni, che una modifica debba essere annullata o che una vecchia configurazione necessiti di essere verificata.

A tale scopo OPC Router crea automaticamente una copia di back-up dell’intero progetto ogni volta che una nuova versione viene pubblicata. Il sistema mantiene la cronologia degli ultimi 50 back-up (la funzione è configurabile) in modo tale da consentire un eventuale ripristino delle versioni precedenti.

Per maggiori informazioni leggi qui

PROVA ORA la nuova versione!