Per il nono anno consecutivo KEPServerEX si aggiudica il Control Engineering Award

Il software della statunitense Kepware, distribuito in Italia da EFA Automazione, si aggiudica anche quest’anno il prestigioso riconoscimento della rivista Control Engineering quale miglior prodotto della categoria ‘Software – connettività Internet of Things’

Milano, 2 maggio 2019 – E con questo fanno nove. I lettori di Control Engineering anche quest’anno hanno incoronato KEPServerEX quale miglior prodotto software per la connettività IIoT. Dunque non c’è stata storia visto che, ancora una volta, dopo gli otto successi consecutivi mietuti negli scorsi anni, anche nel 2019 le preferenze dei 140.000 lettori della rivista si sono orientate verso KepServerEX, distribuito in Italia da EFA Automazione SpA, ritenendolo un vero e proprio gold standard in ambito di connettività industriale.

Oltre alla semplicità di utilizzo e ai costi contenuti, l’incredibile successo che KEPServerEX continua a riscuotere è legato alle costanti attività di aggiornamento che release dopo release Kepware introduce, al fine di garantire funzionalità sempre più efficaci e sicure. Gli ultimi rilasci sono stati ad esempio interessati da una serie di importanti migliorie riguardanti gli aspetti legati alla gestione della sicurezza.

La crittografia avanzata permette agli utenti di proteggere i file di progetto utilizzando i più moderni algoritmi di codifica utilizzati in ambito industriale, mentre la possibilità di impostare la password amministratore già in fase di installazione assicura la protezione del sistema alla radice, ovvero ancor prima dell’inserimento dei dati di configurazione.

Oltre agli aspetti legati alla security, KEPserverEX ha visto il recente aggiornamento di una nutrita serie di componenti: driver di comunicazione, come il Torque Tool Ethernet driver e l’MQTT Client, alcuni plug-in avanzati e una serie di utility varie, tra cui il TIA Portal Exporter e l’interfaccia nativa per ThingWorx. 

L’ultima versione KEPServerEX 6.6 è stata interessata da due importanti upgrade che ne hanno esteso le funzionalità di comunicazione, con particolare riguardo al mondo dei controlli numerici e delle macchine di stampaggio a iniezione.

L’ultima versione 6.6 è stata interessata da due importanti upgrade che ne hanno esteso le funzionalità di comunicazione, con particolare riguardo al mondo dei controlli numerici e delle macchine di stampaggio a iniezione.

Gli aggiornamenti apportati al driver Ethernet Focas consentono di leggere e sfruttare in modo completo tutti i parametri macchina gestiti dai CNC Fanuc, mentre il supporto di Euromap 63, il protocollo open source più diffuso tra i produttori di IMM (Injection Molding Machine), consente ora a OEM e system integrator di gestire la connettività delle loro macchine in modo standard ed efficace, sostituendo KEPServerEX alle soluzioni proprietarie e/o sviluppate ad hoc.

KepServerEX viene rilasciato con la Secure KEPServerEX Deployment Guide, un’ampia documentazione che comprende non solo i dettagli di tutte le funzioni disponibili, ma anche una serie di preziose raccomandazioni in tema di sicurezza.

KEPServerEX in breve
KEPServerEX è una soluzione software di connettività che consente di raccogliere, aggregare e gestire in modo semplice, flessibile e sicuro tutti i dati generati dalle ‘operazioni’, ovvero dai dispositivi che si trovano installati a livello di campo. KEPServerEX consente di connettere PLC, sensori, RTU e, in generale, qualsiasi device che sia in grado di generare dati, per veicolarli verso sistemi di supervisory control (HMI-Scada), applicazioni di data logging, software di reportistica, sistemi di gestione della produzione (MES, ERP), strumenti di supporto alle decisioni (DSS, BI), nonché verso database e piattaforme per attività di Big Data Analytics o di elaborazione mediante applicazioni di IA (Intelligenza Artificiale).

La forza di KEPServerEX è quella di consentire l’implementazione rapida, efficace e sicura di meccanismi di connettività basati sui paradigmi dell’IoT (Internet of Things), fornendo quindi tutte le funzionalità base di comunicazione per la digitalizzazione di qualsiasi processo aziendale. Ciò grazie agli oltre 150 driver di comunicazione e i 250 protocolli supportati, sia lato OT, come fieldbus e Industrial Ethernet, che lato IT, tra cui MQTT, REST, ODBC e SNMP. KEPServerEX dispone di una completa dotazione di interfacce Client per gli standard OPC DA, AE, UA, Xi (.NET), DDE, ODBC, SNMP Agent, nonché di interfacce specifiche, ad esempio per Wonderware Suitelink, GE NIO, Oracle MOC e SAP.

Con KEPServerEX è possibile integrare sia i dispositivi in commercio che quelli obsoleti e/o non più reperibili, consentendo quindi una completa gestione dei dati provenienti da macchine, sistemi e linee di produzione pressoché in tutti gli ambiti dell’automazione industriale: meccanica, packaging, siderurgia, oil&gas, legno, vetro, carta, ceramica, plastica, gomma, produzione e trasporto di energia, trattamento delle acque, nonché building e infrastrutture.