news EFAConto alla rovescia per Ignition 8, la rivoluzionaria piattaforma HMI, SCADA, IIoT di Inductive Automation di cui si attende a giorni il rilascio ufficiale. Distribuita in Italia da EFA Automazione, la nuova release si avvarrà del rivoluzionario modulo Perspective, basato su tecnologia HTML5 ed espressamente dedicato al mondo mobile

Milano, 02 aprile 2019 – È attualmente in versione Beta, ma manca pochissimo al suo rilascio ufficiale. Parliamo di Ignition 8, la rivoluzionaria piattaforma software di Inductive Automation, distribuita in Italia da EFA Automazione, della quale sono state recentemente presentate in anteprima a un selezionato pubblico di utenti le innovative funzionalità a supporto di mobilità, sicurezza e progetti “enterprise”. Ignition è una soluzione software che integra in un unico ambiente funzionalità Scada (HMI, controllo, supervisione e acquisizione dati), MOM (Manufacturing Operations Management) e IIoT (Industrial Internet of Things). Utilizzata con successo in decine di migliaia di applicazioni implementate in oltre 100 Paesi, con l’attesissima release 8 Ignition amplia notevolmente le sue funzionalità grazie al modulo Perspective, con cui è possibile implementare applicazioni web-based dedicate al mondo mobile.

perspective

Ignition integrazione bassa

Applicazioni mobile rivoluzionarie con il modulo Perspective

Perspective sfrutta appieno tutte le potenzialità del mondo smart device. Avvalendosi di strumenti drag&drop gli sviluppatori possono realizzare sinottici e schermate mobile-responsive al fine di portare tutto ciò che serve in modo semplice e intuitivamente fruibile agli utenti di smartphone e tablet. Funziona con qualsiasi browser HTML5 senza richiedere alcun plug-in: consente di usufruire di GPS, fotocamera, Bluetooth, orientamento adattivo dello schermo e molto altro ancora, caratteristiche che permetteranno a sviluppatori e utilizzatori di guardare alle proprie applicazioni in un modo nuovo e creativo.

 

Nuove funzionalità e attenzione alla sicurezza

Ignition 8 si arricchisce di nuove funzionalità per la creazione e gestione di architetture enterprise. È stato completamente rivisto il sistema per la gestione delle tag (l’assegnazione dei nomi alle variabili di processo), al fine di rendere molto più semplice e veloce gestire le grandi applicazioni, in cui si trovano centinaia di migliaia, se non addirittura, anche un milione e oltre di tag.

Sono disponibili funzionalità di progettazione concorrente, che consentono di ottimizzare i tempi di sviluppo delle applicazioni, e funzioni di inheritance, mediante le quali è possibile gestire progetti assegnando loro set di proprietà standard che, all’evenienza, possono essere localmente modificate.

La cybersecurity è uno dei pilastri fondamentali di Ignition 8: la nuova release supporta tutti i più diffusi protocolli industriali di crittografia, l'autenticazione a due fattori, nonché la tecnica di autenticazione centralizzata single sign-on.


Dopo la beta, tutti attendono la release ufficiale

Sono più di 1.000 i tecnici e i professionisti che sono stati coinvolti nella prova della Beta release di Ignition 8. Il loro riscontro è stato molto positivo, addirittura entusiastico. Questi alcuni commenti. "Ignition 8 rappresenta un punto di svolta, un cambiamento fondamentale nelle modalità di sviluppo delle applicazioni Scada. Non solo noi, ma anche il nostro più grande cliente e utilizzatore di Ignition è rimasto impressionato dal nuovo set di funzionalità introdotto da Inductive Automation”. Bob Hastie, senior control systems engineer di Able-Baker Automation, Inc. "Non vediamo l’ora di utilizzare il nuovo modulo Perspective, di cui abbiamo positivamente saggiato le performance basandoci sui risultati ottenuti da una grossa applicazione di test: siamo pronti a compiere il salto”. J. C. Harrison, director of systems engineering per Roeslein & Associates, Inc. "Con Ignition 8 Inductive Automation ha fatto proprie le istanze che stanno trasformando il mondo delle applicazioni industriali, rendendole fruibili con il modulo Perspective attraverso un qualsiasi normale browser. Grazie a ciò sarà possibile sviluppare e implementare soluzioni più rapidamente ed efficacemente che mai”. Dave Griffith, sales & marketing manager di Corso Systems. "Siamo impazienti di utilizzare il nuovo Perspective per sfruttare in combinata la potenza di Ignition con la semplicità dell’HTML5. Dopo aver provato la versione Beta, non vediamo l’ora di mettere le mani sulla release ufficiale!”. Dan Stauft, director of operational technology di SugarCreek. La versione Beta di Ignition 8 può essere scaricata dal sito di Inductive Automation (inductiveautomation.com). La demo del modulo Perspective è disponibile su demo.inductiveautomation.com, Google Play e Apple Store.

 

A proposito di EFA Automazione

EFA Automazione SpA opera da 30 anni in ambito di automazione industriale con prodotti, soluzioni e know how dedicati al mondo della connettività per l’integrazione di sistemi. EFA Automazione si posiziona come punto di riferimento per System Integrator e OEM che ricercano un partner competente e competitivo per la realizzazione di applicazioni in ambito di IIoT, data collection & management, teleassistenza, HMI/Scada e soluzioni per la comunicazione industriale. Precursore assoluto di alcune delle tematiche che permeano l’attuale scenario 4.0, EFA Automazione ha anticipato molti trend tecnologici, tra cui quello dell’IoT, che attualmente cavalca da protagonista offrendo soluzioni all’avanguardia nell’uso del cloud e della comunicazione wireless in tutte le sue forme architetturali. Ciò li rende il perfetto fornitore che, capitalizzando questa solida competenza, colma efficacemente il gap tra i mondi IT (Information Technology) e OT (Operation Technology). Tra i brand di maggior valore che EFA distribuisce e supporta su tutto il territorio nazionale vi sono HMS Industrial Networks, eWON, Kepware, Inductive Automation, Beijer Electronics, Hakko Electronics e molti altri. Per maggiori informazioni su EFA Automazione: www.efa.it 

EFA Automazione S.p.A.

Via Isola Guarnieri, 13
20063 - Cernusco sul Naviglio (MI)
Tel. 02 92 11 31 80
Fax 02 92 11 31 64
info@efa.it
C.F. 09531270156 | P.IVA 00964550966

Ricerca personale

Newsletter

Vuoi ricevere notizie sulle nostre attività e iniziative? Lasciaci la tua e-mail..

Iscriviti alla newsletter

Questo sito utilizza cookie necessari al funzionamento e per migliorarne la fruizione.
Proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.