EFA Automazione torna al Forum Software Industriale

Il prossimo 18 febbraio a Milano, EFA Automazione rinnoverà la sua partecipazione alla mostra-convegno dedicata all’evoluzione delle tecnologie software in chiave 4.0, per presentare soluzioni di connettività, quali OPC Router e Thingworx Kepware Edge, oltre a piattaforme Scada/HMI/IIOT come Ignition 8

Milano, 27 gennaio 2020 EFA Automazione sarà tra i protagonisti della seconda edizione del Forum Software Industriale, la mostra-convegno organizzata da Messe Frankfurt dedicata all’evoluzione delle tecnologie software in chiave 4.0. Dopo l’esordio dello scorso anno, che ha riscontrato l’interesse di centinaia di professionisti del settore, la nuova edizione dal titolo “Competitività digitale. Oltre l’industria 4.0” si terrà ancora una volta al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci” di Milano.

Un contesto questo nel quale EFA Automazione non poteva mancare. La sua ampia offerta di soluzioni e prodotti si inserisce perfettamente nei due temi portanti dei quali si parlerà durante la giornata del 18 febbraio: da un lato la necessità di innovare processi produttivi e prodotti grazie alle tecnologie digitali per rimanere competitivi a livello globale; dall’altro, l’esigenza di individuare soluzioni su misura per il comparto industriale italiano caratterizzato da aziende di medio-piccole dimensioni.

EFA Automazione, pioniera nel campo dell’Industrial Communication, conta un ricco portafoglio di soluzioni espressamente progettate per abilitare la raccolta dei dati e facilitare la convergenza tra IT e OT. La sua mission è infatti quella di aiutare le aziende a perseguire una rapida ed economica implementazione della Digital Transformation, mettendole nelle condizioni ottimali per poter beneficiare dell’efficacia a tutto campo dei nuovi modelli 4.0. Con il suo know-how trentennale, EFA è in grado di orientare la scelta e l’utilizzo delle migliori tecnologie che hanno cambiato e stanno cambiando tuttora il volto dell’automazione industriale.

In un’epoca in cui la trasformazione digitale è il cuore pulsante dell’industria, l’innovazione dei processi produttivi non può fare a meno di passare attraverso le tecnologie digitali. In questo contesto, se la connettività rappresenta la base imprescindibile da cui partire, non meno importante oggi è il ruolo giocato dal software. Ci poniamo come guida per la nostra clientela con prodotti e soluzioni innovative in ambito sia di connettività che di soluzioni software smart. Per questo motivo, partecipare a un evento come il Forum Software Industriale diventa importante per noi, al fine di condividere conoscenze, competenze ed esempi di storie di successo.” spiega Franco Andrighetti, Founder e Managing Director di EFA Automazione.

Uno dei temi cardine del Forum ruota attorno al percorso che le medio-piccole imprese, di cui il comparto italiano è molto ricco, devono affrontare per implementare una trasformazione digitale di successo.” dichiara Gianfranco Abela, Founder e Managing Director di EFA AutomazioneLe PMI sono un target primario e, grazie alla nostra esperienza in materia di connettività, siamo in grado di assicurare a questa tipologia di aziende la possibilità di salvaguardare i loro investimenti digitalizzando macchinari e dispositivi già installati, recuperando efficacemente i dati laddove si trovano e rendendoli disponibili per un successivo utilizzo.”

Quale approfondimento dei temi appena richiamati, EFA Automazione terrà un intervento nella sessione pomeridiana dedicata allo Smart Manufacturing dal titolo “Connettività Industriale come base per la digitalizzazione e la convergenza OT/IT”. L’appuntamento è per le ore 14.00 in Sala Monna Lisa.

Lo stand di EFA Automazione durante la prima edizione del Forum Software Industriale.

L’offerta in mostra

EFA Automazione, che distribuisce e supporta in Italia numerosi prodotti dedicati alla connettività industriale, si sta progressivamente estendendo il portafoglio delle soluzioni anche in ambito software.

Tra le soluzioni più innovative su cui che EFA Automazione sta ultimamente puntando vi è Ignition, la cui ultima realese 8 è stata preannunciata proprio lo scorso anno durante la prima edizione del Forum. La piattaforma, sviluppata dall’azienda americana Inductive Automation, funge da hub di collegamento per tutte le applicazioni in ambito industriale come SCADA/HMI, IIoT, MES, ERP e Cloud. Con la nuova versione inoltre è stato introdotto il modulo Perspective, le cui funzionalità, espressamente dedicate al mondo mobile, hanno definitivamente sdoganato l’utilizzo di queste tecnologie del mondo industriale a bordo dei normali smart device.

Oltre a Ignition, EFA Automazione presenterà anche il nuovo prodotto firmato Kepware, azienda dell’americana PTC. Si tratta di Thingworx Kepware Edge, la nuova soluzione software in grado di implementare la connettività di qualsiasi macchina e/o device distribuito. Stabile, affidabile e sicura, la nuova soluzione Kepware utilizza protocolli moderni, efficienti e IoT-ready e grazie all’apertura ad ambienti Linux-based e a un pricing in funzione dei tag, consente agli utenti di implementare architetture distribuite e scalabili a costi contenuti.

Ignition 8 è una delle soluzioni più innovative del pacchetto offerto da EFA Automazione. Il nuovo modulo Perspective, dedicato al mondo mobile, ha definitivamente sdoganato l’utilizzo delle tecnologie del mondo industriale a bordo dei normali smart device.

Infine sarà possibile scoprire la più recente versione di OPC Router, prodotto di punta dell’azienda tedesca inray Industriesoftware. OPC Router è una collezione di plug-in, ciascuno con caratteristiche specifiche, che consente di abilitare la comunicazione, e quindi lo scambio dati, tra le varie componenti di sistema mediante semplice configurazione. La gamma delle soluzioni plug-in OPC Router spazia a 360 gradi: da SAP a Microsoft Excel, da MySQL alle applicazioni barcode, da Telegram alla comunicazione MQTT, abilitando l’integrazione di componenti OT con il mondo IT.

In occasione del Forum Software Industriale, EFA Automazione ha preparato una serie di specifiche demo che consentiranno ai visitatori di toccare con mano le potenzialità delle soluzioni di connettività che fanno parte del suo portafoglio prodotti distribuito in Italia.