Il sistema di monitoraggio (BAS) della metro di Guangzhou, in Cina, si è affidato ai gateway Anybus di HMS Industrial Networks per effettuare l'accesso ai diversi sottosistemi (EPS, UPS, FAS, refrigeratori, ecc) delle 24 stazioni della linea 5.

Alla luce dello sviluppo economico di Guangzhou, del continuo aumento della sua popolazione, e delle condizioni del traffico sempre più congestionate, l'integrazione economica regionale diventa un puro miraggio. Le linee della metropolitana offrono innumerevoli vantaggi, in termini di capienza, efficienza e basse emissioni d'inquinamento. Tali sistemi sono diventati strumenti fondamentali per risolvere i problemi di traffico che affliggono le grandi città cinesi. Utilizzando la vecchia rete ferroviaria come punto di partenza, la costruzione della Linea 5 della Metro di Guangzhou è iniziata nel 2005 e l'intera rete della metropolitana è stata così rimodernata. La Linea 5 si estende da est ad ovest e attraversa la città di Guangzhou. In totale la linea si estende per circa 40 km, include 24 stazioni e ha l'enorme capacità giornaliera di trasporto di 50 milioni di passeggeri, svolgendo un ruolo cruciale per il trasporto nella città di Guangzhou. Come tutte le moderne linee metropolitane, la Linea 5 della Metro di Guangzhou utilizza sistemi avanzati di monitoraggio integrato, offrendo così ai passeggeri un servizio più completo in termini di stabilità, sicurezza ed efficienza. Una parte del sistema di monitoraggio è il cosiddetto "sistema BAS" - un sistema basato su PLC che collega una quantità sostanziale di dispositivi e sottosistemi di monitoraggio. Il sistema di monitoraggio tiene sotto controllo la ventilazione, il condizionamento dell'aria, l'erogazione idrica, il drenaggio, gli ascensori, ecc. assicurando il corretto funzionamento di tutte le apparecchiature. In caso di emergenza, qualora avvenga un incendio, il sistema controlla e coordina le apparecchiature elettriche e meccaniche per impedire la diffusione del fumo, garantendo così la sicurezza dei passeggeri.

Sfida

Il sistema della Linea 5 della Metro di Guangzhou ha numerosi punti con grandi quantità di dati. Il sistema di monitoraggio completo ha un totale di circa 210.000 punti di I/O. E' previsto che l'intero progetto conterrà 280.000 punti, 70.000 dei quali sono stati allocati al sistema BAS. Di conseguenza, l'integrazione del sistema ha richiesto una grande quantità di lavoro ed i tempi di consegna erano stretti, perché le 24 stazioni dovevano essere aperte simultaneamente. In effetti, mai prima nel Paese sono state aperte nello stesso tempo così tante stazioni. La piattaforma operativa automatizzata della Linea 5 della Metro di Guangzhou richiede la condivisione delle informazioni, nonché la massima interoperabilità tra i sottosistemi. Una notevole quantità di sottosistemi supportano i diversi protocolli ed i vari dispositivi necessitano di accedere al sistema BAS, aumentando così i requisiti per la trasmissione delle informazioni. "Il nostro obiettivo è di creare un sistema automatizzato di monitoraggio integrato altamente sicuro ed affidabile in modo tale da offrire ai passeggeri un ambiente sicuro e confortevole. Di fronte a questa sfida, avevamo bisogno non soltanto di scegliere un potente sistema automatizzato ed un fornitore esperto di integrazione, ma anche valutare una soluzione di rete stabile ed affidabile che permettesse a tutti i tipi di dispositivi di accedere al sistema BAS", afferma inizialmente il Sig. Feng Xiaoqing presso la sede costruttrice centrale della Metro di Guangzhou.

Soluzione

Il sistema BAS richiede connettività con diversi sottosistemi (es. EPS, UPS, FAS, refrigeratori, ecc). La maggior parte di questi dispositivi utilizzano l'interfaccia RS-485 e supportano il protocollo della Linea 5 della Metro di Guangzhou tramite il Gateway Modbus Anybus Serial ControlNet (AB7006) o un protocollo customizzato. I gateway Anybus di HMS Industrial Networks sono soluzioni utilizzate in tutto il mondo per connettere dispositivi di terze parti. Considerando che i sottosistemi della Linea 5 della Metro di Guangzhou supportano protocolli unici, HMS Industrial Networks consiglia di adottare il Gateway Seriale AB7006. Il gateway montato su guida DIN è utilizzato con la ridondanza della rete ControlNet, pertanto, il modulo può essere installato nel quadro principale di controllo. Dato che le apparecchiature nelle stazioni della metropolitana sono distanti, il gateway ha evitato il problema del recupero dati delle reti RS-485. Il modulo supporta una vasta gamma di protocolli seriali e definiti dall'utente. La conversione dei protocolli di comunicazione via PLC non è necessaria, risparmiando così una grande quantità di tempo in debug. L'uso del protocollo AB7006 personalizzato e del sistema di comunicazione FAS risolvono molte delle problematiche dell'interfaccia BAS e FAS.

Risultati

Il sistema BAS è stato implementato un mese prima dell'entrata in funzione con successo della Linea 5 della Metro di Guangzhou. L'integrazione del sistema è stata eseguita da HollySys Automation Technologies, con sede a Pechino. Il responsabile del progetto, sig. Zhao Feng, ha così affermato durante l'inaugurazione ufficiale del sistema e la sua entrata in servizio: "Ciascuno dei sottosistemi accede al sistema BAS tramite il Gateway Seriale Anybus. Ciò ha permesso il monitoraggio e la connessione fra dispositivi e sistemi meccanici ed elettrici. Complessivamente, il Gateway Seriale Anybus ha migliorato le capacità di monitoraggio dei dispositivi nella metropolitana, aumentando sicurezza e stabilità. Questo progetto ha avuto un fitto calendario di compiti ardui e tecnicamente difficili, le interfacce multiple del sistema BAS hanno comportato molte difficoltà. La realizzazione del progetto è una testimonianza dell'alta qualità e della professionalità del team. Il progetto è stato completato nei tempi previsti e la metropolitana è sicura. Il gateway Seriale Anybus non richiede alcuna programmazione e può essere configurato in modalità standard per accedere ai sottosistemi, consentendo di risparmiare una grande quantità di tempo durante la fase di attuazione del progetto. Ciascuno dei sottosistemi accede al sistema BAS tramite il Gateway Seriale Anybus. Il suddetto modulo ha migliorato le prestazioni di monitoraggio delle apparecchiature elettriche e meccaniche in metropolitana, migliorando la sicurezza e la stabilità e garantendo un ambiente confortevole e sicuro per i passeggeri in viaggio". Alla luce del successo ottenuto con la Linea 5 della Metro di Guangzhou, HollySys continuerà ad utilizzare le soluzioni di HMS Industrial Networks nei prossimi progetti. L'azienda ha recentemente vinto nuove gare per la linea metropolitana Yizhuang di Pechino, le linee 1 e 2 della Metro Shenzhen e la linea 8 della metro di Pechino.

© EFA Automazione S.p.A. - Tutti i diritti sono riservati.
Questo documento è protetto dalla legge sul copyright. La riproduzione, anche parziale, del testo e delle immagini è strettamente vietata, sia essa in formato cartaceo oppure elettronico previa autorizzazione scritta di EFA Automazione S.p.A.  

EFA Automazione S.p.A.

Via Isola Guarnieri, 13
20063 - Cernusco sul Naviglio (MI)
Tel. 02 92 11 31 80
Fax 02 92 11 31 64
info@efa.it
C.F. 09531270156 | P.IVA 00964550966

Ricerca personale

Newsletter

Vuoi ricevere notizie sulle nostre attività e iniziative? Lasciaci la tua e-mail

Iscriviti alla newsletter

Questo sito utilizza cookie necessari al funzionamento e per migliorarne la fruizione.
Proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.