Gli HMI della svedese Beijer sono stati scelti dalla società italiana Onyx Marine, specializzata in automazione per il settore navale.

Con circa il 40 % del mercato mondiale degli yacht e una crescita annua di circa il 10 %, l'industria navale italiana è uno dei più importanti mercati di sbocco per i fornitori di soluzioni di automazione. Onyx Marine Automation è una delle società che opera in questo settore. Già durante il primo anno di vita, la società ha installato più di 25 sistemi di controllo su altrettanti Yacht di ben note case costruttrici. Il responsabile tecnico di Onyx, Fedrico Sturlese, riconosce che i pannelli operatore Exter di Beijer sono stati un elemento chiave per il buon andamento della società. Onyx Marina Automation fornisce soluzioni per yacht a motore da 14 ai 50 metri e per barche a vela da 16 a 35 metri. Per aggiudicarsi i contratti è necessario offrire un pacchetto esclusivo all-in-one, racconta Federico Sturlese. "I nostri clienti cercano spesso soluzioni integrate per tutte le loro esigenze di controllo e monitoraggio. Grazie ai sistemi che proponiamo noi, è possibile gestire a bordo tutti gli aspetti tecnici: switch elettrici, sistemi di gestione dell'alimentazione elettrica, condizionamento dell'aria, luci di navigazione, gestione del carburante ecc."

Focus su design e qualità

L'esperienza di Onyx Marine è legata soprattutto all'automazione nel navale, ma quello che conta veramente è il risultato per il cliente finale. Federico Sturlese sottolinea l'importanza della impressione complessiva e della qualità totale. "Il proprietario e l'equipaggio della barca non possono apprezzare pienamente gli aseptti tecnici del nostro lavoro. D'altro canto, sanno bene come valutare se la soluzione funziona impeccabilmente e senza dare problemi di sorta."

Esigenze complesse per l'interfaccia utente

Per Federico Sturlese e il suo staff la scelta del pannello operatore più adatto ai sistemi di automazione proposti da Onyx è stato un momento cruciale. "Abbiamo preso in considerazione la maggior parte dei pannelli disponibili sul mercato, confrontandoli secondo i nostri criteri di valutazione. Estetica, design, affidabilità, funzioni disponibili, supporto, visibilità del display, facilità d'uso: ecco i fattori più importanti. I pannelli Exter di Beijer Electronics hanno fornito le migliori prestazioni per tutti i criteri elencati. Il pannello operatore tipicamente viene installato in sala motori, sala macchine, e sala di comando. Exter è apprezzato dagli architetti di interni per il suo design elegante: può essere inserito facilmente in ogni ambiente hi-tech senza guastare l'effetto estetico. "E grazie alle dimensioni compatte, può essere installato in qualsiasi angolo" continua Federico Sturlese.

 Risparmiare tempo

Durante il periodo di prova, Onyx Marine ha anche messo alla prova il pacchetto di configurazione, Information Designer, che gioca un ruolo importante quando si tratta di sviluppare le applicazioni. Federico Sturlese menziona diverse caratteristiche molto apprezzate da lui e dal suo staff. La possibilità di simulare le applicazioni su PC permette di risparmiare tempo. Scaricare le applicazione dal PC sul pannello Exter è facile e veloce, e permette di risparmiare tempo in fase di test e debug. Anche la possibilità di scaricare applicazioni tramite dispositivo USB permette di risparmiare tempo in modo significativo.

Pronti per crescere ancora

A Federico Sturlese brillano gli occhi quando si parla di futuro. Ma è anche ben consapevole che mantenere i ritmi di crescita attuali significa duro e costante lavoro. I clienti hanno mostrato piena soddisfazione e nei progetti futuri che una collaborazione ancora più stretta con Beijer." Abbiamo ricevuto un ottimo supporto da Beijer e da EFA Automazione, la società che li rappresenta in Italia. Ci hanno dato una mano a fare decollare la nostra attività e ad adattare i pannelli Beijer alle nostre esigenze. Continueremo a usare Exter in tutte le applicazioni per cui sia compatibile. E' un bel vantaggio essere coinvolti nei progetti di sviluppo dei pannelli operatori, e nel futuro ci aspettiamo caratteristiche e funzioni studiate appositamente per il navale. Onyx marine è una società italiana che propone componenti elettronici, sistemi chiavi in mano e decennale esperienza nel settore dell'automazione per il navale. La società è specializzata in yacht a motore e barche a vela di fascia alta, per le quali propone soluzioni di controllo e monitoraggio per i sottosistemi tecnici di bordo. La società è stata fondata nel gennaio 2006 da un gruppo di imprenditori con molti anni di esperienza nel campo navale. Onyx Marine Automation ha guadagnato molti riconoscimenti dal mercato e i suoi sistemi sono stati installati su barche di ben noti armatori quali Azimut-Benetti, Dominator, Ferretti, ISA yachts, Persing and Riva.

© EFA Automazione S.p.A. - Tutti i diritti sono riservati.
Questo documento è protetto dalla legge sul copyright. La riproduzione, anche parziale, del testo e delle immagini è strettamente vietata, sia essa in formato cartaceo oppure elettronico previa autorizzazione scritta di EFA Automazione S.p.A.  

EFA Automazione S.p.A.

Via Isola Guarnieri, 13
20063 - Cernusco sul Naviglio (MI)
Tel. 02 92 11 31 80
Fax 02 92 11 31 64
info@efa.it
C.F. 09531270156 | P.IVA 00964550966

Ricerca personale

Newsletter

Vuoi ricevere notizie sulle nostre attività e iniziative? Lasciaci la tua e-mail

Iscriviti alla newsletter

Questo sito utilizza cookie necessari al funzionamento e per migliorarne la fruizione.
Proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.