Il gruppo internazionale IBA, in prima linea nella fornitura di soluzioni per la diagnostica ed il trattamento medico del cancro, si è appoggiato alla tecnologia di teleassistenza di eWON per il controllo del funzionamento dei suoi ciclotroni, macchine fondamentali nelle terapie anticancro.

Download

Scarica la versione PDF della storia di successo

    Louvain La Neuve, Belgio

    Non sono soltanto i medici e gli operatori sanitari a "sporcarsi le mani" ogni giorno nella lotta contro malattie, infezioni e problemi della salute dell'uomo; gran parte del loro lavoro è reso possibile, e sicuramente coadiuvato, da tutta una serie di strumenti tecnologici che assistono la conoscenza umana in campo medico e aiutano i dottori a compilare diagnosi e prescrivere cure ai propri pazienti.

    Un ambito in cui la medicina si avvale sempre più degli ultimi ritrovati tecnologici è quello della diagnosi e trattamento delle malattie tumorali; si tratta di un ambito evidentemente delicato ed in costante evoluzione, in cui la medicina elabora teorie sempre più all'avanguardia e le aziende produttrici di materiale e macchinari ad uso medicale si adeguano mantenendo il passo con le scoperte scientifiche e anticipandole, con l'obiettivo di preservare la vita umana e farlo nel miglior modo possibile.

    IBA è un gruppo mondiale che mette a disposizione di dottori, ospedali e strutture per la cura dei pazienti le migliori tecnologie oggi esistenti nel medicale. La IBA Cyclotron Solutions, con sede in Belgio a Louvain La Neuve e centro produttivo a Gand, si occupa della produzione di ciclotroni. Progettati con l'intenzione di superare le limitazioni dell'acceleratore lineare, i ciclotroni sono macchine usate per accelerare fasci di particelle elettricamente cariche (normalmente ioni leggeri) utilizzando una corrente alternata ad alta frequenza ed alta tensione, in associazione con un campo magnetico perpendicolare; la traiettoria percorsa dalle particelle è a spirale a partire dal centro; raggiunto il bordo esterno della macchina, il fascio fuoriesce ad alta velocità, prossima alla velocità della luce.

    Oggi i ciclotroni vengono principalmente utilizzati in ambito medico per la diagnosi di diverse forme di tumore. Diventa pertanto indispensabile che questi macchinari funzionino sempre in maniera ottimale, per evitare margini di errore che potrebbero sconvolgere e mettere a repentaglio la salute dei pazienti. Il controllo della loro operatività rappresenta una massima priorità per IBA.

    Il telecontrollo permette di ovviare a tutte queste problematiche, garantendo con l’ausilio del Talk2M la produzione di isotopi senza interruzioni; la camera IP nella stazione di controllo viene gestita da remoto e consente di monitorare costantemente le condizioni operative dei macchinari e individuare l’insorgenza di criticità.

    “Grazie alla presenza della camera IP è come se fossimo costantemente presenti in situ, e virtualmente lo siamo; si tratta di un tipo di assistenza senz’altro più efficiente rispetto alla richiesta di supporto telefonico”.

    eWON consente la connessione trasparente al PLC Siemens S7 utilizzando l’ambiente di programmazione.


    Con eWon i vantaggi immediati sono evidenti: un servizio di elevata qualità, tempestivo e capace di mantenere le spese sotto controllo

    • Un settore delicato che richiede la massima precisione
    • Talk2M permette l’assistenza in tempi davvero rapidi
    • Semplice, trasparente, efficiente: connessi in pochi clic!