Con Ignition Fameccanica ha potuto sviluppare un’architettura di controllo per le sue macchine scalabile, flessibile e potente. Le possibilità di acquisizione e analisi dei dati si sono moltiplicate, e la presentazione della reportistica segue ora forme grafiche più accattivanti. Inoltre, è possibile l’accesso remoto ai dati relativi al funzionamento delle macchine, per un’attenzione totale al livello di produttività della linea.

Download

Scarica la versione PDF della storia di successo

    Sambuceto di S. Giovanni Teatino (CH), Svizzera

    Nel contesto dinamico di Industry 4.0 e dell’Industrial Internet of Things, la digitalizzazione delle fabbriche passa attraverso l’innovazione delle tecnologie. L’innovazione, però, non sempre si accompagna alla semplicità di integrazione e di implementazione, motivo per cui molte aziende rinunciano a guadagnare in competitività. Sono le idee accompagnate alle soluzioni tecnologiche “giuste” a fare la differenza, come ben sa Fameccanica.

    Il gruppo Fameccanica è leader mondiale nella progettazione e costruzione di linee automatiche per la produzione di pannolini per bambini, pannoloni per adulti incontinenti, assorbenti per signora, e inoltre produce anche macchine per il packaging e per il riempimento di bottiglie (shampoo, balsamo, ecc.).

    Fondata nel 1975 e parte del Gruppo Angelini, successivamente nel 1992 entra a far parte della joint venture paritetica tra Angelini e Procter&Gamble. Fameccanica si è sempre contraddistinta per la tecnologia all'avanguardia, per l'innovazione costante e per la capacità di lavorare in partnership con clienti e fornitori. Qualità che hanno contribuito alla sua costante crescita, portandola ad assumere le dimensioni di un Gruppo internazionale con circa 1.000 dipendenti potendo contare su 4 siti produttivi dislocati strategicamente a presidio delle aree geografiche principali per il business: Europa - Fameccanica.Data; Asia - Fameccanica Machinery Shanghai; Sud America - Fameccanica do Brasil; Nord America - Fameccanica North America.

    Nella versione precedente, il sistema era stato realizzato utilizzando un data logger che, tramite il proprio tool software integrato, permetteva di programmare l’acquisizione dei dati dai PLC e storicizzarli in un database.
    La consultazione dei dati avveniva tramite fogli di calcolo creati ad hoc, con ovvie limitazioni in termini di resa grafica, flessibilità e confortevolezza d’uso.


    Fameccanica ha utilizzato il software HMI-SCADA-MES Ignition di Inductive Automation, che in Italia è distribuito da EFA Automazione.

    • Controllo della produttività della macchina anche da remoto
    • Ignition, un ambiente unico che integra tutte leparti del sistema
    • Interfacciamento con il livello superiore